E' stato fatto uno strappo alla tradizione del momento di consegna di benemerenza civica, che solitamente avviene la domenica della Festa Patronale. Ma il giovane premiato sarebbe stato assente, in quanto impegnato in una esibizione in un altra prestigiosa località.
Quindi l'occasione del concerto già organizzato da tempo nella "sua" parrocchia, Chiesa Maria Vergine Donna Nuova, sabato 30 settembre, davanti ai suoi cari, parenti e amici, è stata propizia alla decisione dell'Amministrazione Comunale di concedergli la benemerenza civica quale riconoscimento al suo talento artistico, consegnandogli in questa occasione il dono (un piatto dipinto dall'artista Alessandra Rossetti) direttamente dalle mani del sindaco Segàla presente al concerto unitamente all'Assessore Ravara.
Talento artistico/musicale al pianoforte, quello del sangiulianese Riccardo Zangirolami, che gli è valso la vittoria di prestigiosi concorsi, l'ultima proprio quest'anno, aggiudicandosi il primo premio al "New York Piano Festival e Competition, oltre il premio speciale Virtuoso Performance, andato in scena nella leggendaria Carnegie Hall.
La sua biografia ci dice che il suo anno di nascita è il 2001, che ha studiato con la professoressa Catia Iglesias da quando aveva 6 anni, e che a 10 anni è entrato in Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nella classe del Mastro Vincenzo Balzani, al primo posto in graduatoria tra i candidati idonei. In questi dieci anni ha accumulato nel suo palmares un incredibile numero di riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.
{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157686549944741/{/gallery}
{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157686549944741/{/gallery}
Un lungo e caloroso applauso della gremita chiesa, moltissimi giovani, ha concluso un concerto di circa 40 intensi minuti, in cui gli occhi di molti erano fissi su due belle mani che si muovevano come ali di farfalla sulla tastiera.
Tanti auguri per una lunga e ricca carriera, giovane maestro!
Redazione RecSando Angela Vitanza – Foto Luigi Sarzi Amadè
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint