Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Giuliano Milanese » Rievocazione Storica della Battaglia dei Giganti

Rievocazione Storica della Battaglia dei Giganti

Oltre 500 fotografie per catturare tutti i colori, le sfumature, per dare modo a chi non ha potuto assistere dal vivo alla Edizine 2018 della Rievocazione Storica della Battaglie dei Giganti. Attavverso il racconto a immagini è possibile seguire gli sbandieratori che per le vie di San Giuliano Milanese in un corteo suggestivo si direge verso il cimitero.

E’ lì che viene inaugurata una nuova targa, con raffigurato il cimitero dell’epoca con un sistema di strade diverso da oggi. La presentazione viene tenuta da Cristina Tosi. La parola passa poi a Don Emanuele e quindi al Sindaco Marco Segala che nei ringraziamenti cita anche il nome del compianto pierino Esposti. Con gli sbandieratori ci si sposta quindi verso Zivido, dove la chiesetta storica diventa luogo di spettacolo, momento in cui gli artisti sbandieratori co n le loro bandiere che svolazzano nel cielo, offrono il meglio di se stessi. E’ il 16 settembre, una calda giornata di fine estate, insieme agli sbandieratori, personaggi in costume d’epoca distribuiscono manoscritti ai passanti, sui quali è scritta la storia della battaglia dei giganti. A pomeriggio inoltrato per la via centrale di Zivido si è potuto assistere alla sfilata storica.

Rievocazione Storica Parte II

La via, per l’occasione, è stata opportunamernte allestita con una scenografia d’epoca ed era quindi facile immaginare di essere in quell’epoca storica, grazie a postazioni scenografie e personaggi  lungo la strada che rappresentano antiche botteghe e antichi lavori. E’ in questa atmosfera che i personaggi storici con i loro costumi prendono possesso della Piazza Brivio Sforza. Qui è stato possibile assistere al grande monologo del Signore di Trivulzio, impersonato da Emilio Magro, cultire della rievocazione storica nel nostro territorio.  E come sempre, alla sera il grande spettacolo dei Giullari del Carretto rianima il luogo con numerosi acrobazie, con lanciatori di coltello, con i giochi di fuoco, rendendo la piazza molto suggestiva.

Rievocazione Storica Parte III

Tutti bravissimi, un arrivederci alla prossima edizione 2019.

Redazione RecSando – Fabrizio Cremonesi

Fotografia di Lugi Sarzi Amadè


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

 

 

 

Loading

Skip to content