Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » Atlante del Verde … chiede chiarimenti sul proprio progetto

Atlante del Verde … chiede chiarimenti sul proprio progetto

Spettabile
COMUNE di S.DONATO MILANESE
Alla c.a.
SINDACO Andrea CHECCHI
ASSESSORE Gianfranco GINELLI
DIRIGENTE Maria Grazia RANCATI

Buongiorno,
con la presente riprendiamo il tema della prima edizione del Bilancio Partecipativo.
Nel Giugno 2016 avevate annunciato pubblicamente che « Ai quattro [ progetti dell’area Ambiente e cura della città ] finanziati, di fatto, si sommerà anche L’ atlante digitale interattivo del verde. Le linee guida del progetto proposto da San Donato Smart City, infatti, saranno incluse in toto nel prossimo bando per la manutenzione del verde che sarà pubblicato a breve » .
A fronte di ciò, abbiamo inviato una comunicazione in data 18 Luglio 2016, con la quale,
nel rallegrarci per la decisione di rimettere in gioco il progetto dell’Atlante Digitale Interattivo del Verde, puntando a massimizzare le sinergie possibili con quanto sarebbe stato realizzato
a cura del soggetto vincitore del bando per la gestione del verde, abbiamo chiesto ufficialmente di essere coinvolti in prima persona nella realizzazione del nostro progetto
e nella pubblicizzazione dello stesso.
A tale richiesta non è stato dato nessun riscontro formale.

Non abbiamo saputo più nulla, fin quando, su SDMese di Aprile 2017, siamo venuti a conoscenza dell’ imminente presentazione del progetto “Erbario 2.0”.

È un fatto che ci ha sorpreso, per due motivi:

1. Il comitato SDSC, composto da cittadini attivi, è stato di fatto escluso dai dettagli realizzativi di questo progetto, dopo che avevamo esplicitamente comunicato la nostra disponibilità a collaborare fattivamente.
2. Se il Comune ha valutato positivamente il progetto per sottoporlo al voto dei cittadini, dimostrando la volontà di volerlo adottare, come scritto nel testo già citato di giugno 2016, secondo noi avrebbe dovuto appunto appoggiarsi a noi e coinvolgerci direttamente.
Abbiamo anche appreso che i finanziamenti, a seguito di una rinegoziazione del progetto presentato per l’Area Ambiente dal WWF, primo classificato, sono stati ripartiti in modo
da consentire la liquidazione anche parziale di 3 dei 4 progetti: il primo classificato, il secondo e il quarto.
Il progetto Atlante Digitale Interattivo del Verde, di cui era promotore il Comitato San Donato Smart City, presentato dal sottoscritto, si era classificato terzo con 319 voti.
Siamo pertanto sorpresi di:

  • non essere stati convocati, come tutte le altre associazioni vincitrici, per ricevere il finanziamento correlato alla realizzazione del progetto;
  • di non essere stati convocati per rinegoziarne la struttura coerentemente alla graduatoria e al voto espresso dai cittadini, secondo quanto espresso nella nostra comunicazione di Luglio 2016.

Chiediamo quindi di conoscere le motivazioni:

  • del mancato riscontro alla nostra del 18 luglio 2016;
  • del mancato coinvolgimento del nostro comitato, come proposto nella suddetta lettera;
  • della mancata convocazione, nel momento dello slittamento della graduatoria, per rinegoziare la struttura del progetto e riparametrare il contributo eventualmente disponibile.

Diamo al Sindaco, all’Assessore e alla Dirigente responsabile del Bilancio Partecipativo la nostra rinnovata disponibilità per un incontro di chiarimento, nella speranza di un sollecito riscontro e nella convinzione che si potrà giungere a brevissimo all’erogazione di quanto spettante per dare avvio all’Atlante del Verde, progetto in cui crediamo fortemente e che siamo sicuri collocherà San Donato all’avanguardia su partecipazione, educazione ambientale, gestione e controllo delle attività di cura del verde; il tutto attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali e il coinvolgimento attivo di cittadini volontari e studenti del nostro territorio.

27.04.2017
Cordialmente,

per il Comitato San Donato Smart City
Ing. Mario Rescigno

RecSando  – Rete Civica di San Donato Milanese e del Sud Est Milano, rende disponibile i seguenti documenti

Dall'Archivio RecSando i documenti necessari per garantire una migliore conoscenza del progetto ATLANTE DIGITALE E INTERATTIVO DEL VERDE e fornire elementi ai cittadini per meglio capire il perchè di questa lettera:

PDF Protocollato in Comune in data 27.04.2017

PDF – Presentazione Atlante del Verde Serata SDSC

PDF – Scheda di Progetto

Documenti disponibile per la lettura in Rassegna Stampa

Bilancio partecipativo, salgono a 11 i progetti “promossi”
S. Donato: Associazione Parco Sud Milano parla dei vincitori del Bilancio Partecipativo

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint

Loading

Skip to content