Home » Blog » Anniversari di matrimonio, testimonianza di “Famiglia che tiene”.

Anniversari di matrimonio, testimonianza di “Famiglia che tiene”.

Si sono celebrati domenica 14 maggio nelle parrocchie sangiulianesi le feste degli anniversari di matrimonio. Tradizionalmente dedicate alle coppie che durante l'anno festeggiano  5  e multipli di cinque, anni di vita insieme  con il vincolo sacramentale.

Nella Parrocchia di San Giuliano Martire, le coppie erano 46. Ma all'occhio saltano gli anni di "anzianità" di matrimonio: il numero di coppie che ha festeggiato 50 anni di matrimonio: ben sedici. E poi quattro da 55, 1 da 60 e 1 da 65. E  5 da 45 – 4 da 40 – 1 da 35 – 1 da 30 – 2 da 25 -1 da 20 – 3 da 15 – 5 da 10 – solo 2 da 5.
A questi dati si possono dare molteplici spiegazioni, ma anche  a porsi a  qualche domanda: Gli anziani erano più pazienti  o  si perdonavano di più? Oggi alle prime difficoltà, ci si arrende o non si è più disposti a perdonarsi? Oggi si sfuggono di più le responsabilità? Si vuole essere liberi? Ma anche ormai è statisticamente provato che i matrimoni in chiesa sono in minoranza rispetto a quello civile  e sono aumentate le convivenze. Se poi si aggiungono le difficoltà economiche, la mancanza di lavoro tra i giovani con la conseguente difficoltà a "metter su casa" il cerchio si chiude, e i risultati sono questi.

Ma la chiesa  ieri era  gremita dai parenti e dagli amici delle coppie, a testimonianza che la famiglia ricopre ancora un ruolo trainante e molto importante nella comunità,   "e questo allarga il cuore", dice don Luca dall'ambone all'omelia. 
 
Al termine della celebrazione la foto ricordo e poi tutti al bar per il rinfresco in onore dei festeggiati preparato dai volontari della parrocchia. In oratorio, dove era allestita anche una mostra di abiti da sposa, e al muro capeggiavano foto ricordo di album ancora attuali e testimonianze d'amore.
Redazione RecSando Angela Vitanza, foto Luigi Sarzi Amadè 
{gallery}03108_famiglia_che_tiene{/gallery}

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint

 28 Visite totali,  2 visite odierne