Tradizionale cerimonia del faro domenica 7 Gennaio nella festa del Martire San Giuliano, che cade il 9 gennaio ma viene celebrata nella domenica più prossima.
A incendiare il grande pallone rosso di bambagia, il vescovo emerito di Mantova, Mons. Roberto Busti, che concelebra la messa con il prevosto don Luca Violoni, il Vicario don Alessandro Lucini e il sacerdote residente Mons. Alfredo Francescutto, 93 anni appena compiuti!
“Celebriamo la festa di San Giuliano, esordisce nell’omelia Mons. Busti, la cui memoria ha attraversato i secoli fino a a noi, diventando il patrono di questa comunità, ma fu una schiera di martiri sotto l’impero di Diocleziano, nel IV Secolo, che testimoniando la loro fede cristiana hanno perso la loro vita.”
Chiesa gremita per l’occasione, che vede la presenza di autorità civili – con sindaco Segala e Assessori Ravara e Salis – e militari con il Tenente dei Carabinieri Papagni, il neo Comandante della Polizia Locale Dongiovanni alla sua prima apparizione pubblica e il sottufficiale di P.L. Di Pino.
Al termine, il prevosto dopo aver ringraziato il vescovo e le autorità, ha ringraziato una per una le Associazioni di volontariato del territorio, tutte presenti con i loro gonfaloni, che tanto si prodigano a favore della comunità sangiulianese. E un momento di apprensione durante l’omelia, è stato il malore che ha colpito il volontario dell’Associazione Nazionale Carabinieri che sorreggeva il loro gonfalone. Auguri per una pronta guarigione!
GALLERIA FOTOGRAFICA – SFOGLIA L’ALBUM
VIDEO
https://youtu.be/w09rTHUYDDA – rito pallone
https://youtu.be/b50f5HtIFws – omelia vescovo
Redazione e video Angela Vitanza – Foto Luigi Sarzi Amadè
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint