Home » Blog » A proposito del Parco Acquatico

A proposito del Parco Acquatico

Stanno facendo discutere alcune esternazioni sui social riguardo il centro sportivo di Pantigliate.
Come spesso accade, alcune prese di posizione possono essere fraintese e, passando di bocca in bocca, cambiano di significato.
Per questo, riteniamo opportuno ricapitolare l’iter e gli obiettivi che l’amministrazione comunale sta perseguendo con lo scopo di confezionare un bando aperto, nel pieno rispetto del programma elettorale scelto dai cittadini, che non si limiti a un solo ambito e che non dia una soluzione precostituita.
Ad inizio mandato consiliare si è istituita la commissione centro sportivo per cercare dei punti d’incontro con le opposizioni; in concerto con tutta l’amministrazione comunale e le associazioni del territorio si è arrivati poi ad una sintesi che tenesse conto del mandato elettorale e delle istanze di tutti.
E’ stata esclusa a priori qualsiasi soluzione che preveda l’edificazione residenziale e, accogliendo le istanze delle minoranze, si è data priorità a eventuali soluzioni di tipo ludico/sportive.
Viene garantita la tutela dell’integrità di importanti elementi dal valore naturalistico, ambientale e paesaggistico situati in prossimità dell’area da riqualificare, ovvero il Fontanile Saresano e il sentiero Calchera.
L’area del parco acquatico è l’unica che obbligatoriamente dovrà essere inclusa nei progetti.
Le eventuali proposte, che dovessero pervenire da privati, che soddisferanno i requisiti di sostenibilità economica, ambientale e sociale, saranno oggetto di un’attenta analisi sui tavoli della commissione apposita, in cui sono rappresentate tutte le forze politiche di maggioranza e di minoranza per essere discusse e presentate per l’approvazione in Consiglio Comuale.  
Il documento Politico, su cui si fonda l’atto d’indirizzo per l’avvio delle nuove procedure di concessione, è stato protocollato in data 09/01/2020 e condiviso sui canali social il giorno seguente in un’ottica di assoluta trasparenza; qui di seguito allegato.

Allegato: Documento politico propedeutico alla stesura delle linee guida per il bando del centro sportivo di Via Marconi-palazzetto redatto dalla commissione di studio Centro Sportivo

 40 Visite totali,  2 visite odierne