60 Visite totali,  2 visite odierne

9-10 OTTOBRE 2021: I Viaggi di Giovannino Perdigiorno a Rocca Brivio

2021_Perdigiorno_Social_WEB
L’iniziativa si terrà nelle giornate di SABATO 9 e DOMENICA 10 OTTOBRE  a Rocca Brivio.dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.00 a Rocca Brivio.
L’ Associazione Roccabrivio, con la collaborazione del Comune di San Giuliano Milanese, invita  a una straordinaria iniziativa del Teatro Pane e Mate!
Sabato 9 e domenica 10 ottobre dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18 vieni a Rocca Brivio per immergerti in uno straordinario Gioco dell’Oca tra le mura del Castello. 10 installazioni interattive attendono i bambini dai 3 ai 99 anni. Sarà un viaggio tra esperienze visive, sonore e olfattive; un gioco ispirato alla memoria del grande Gianni Rodari. Ingresso libero con green pass, senza prenotazione.

L’installazione è pensata come un percorso ludico composto da dieci postazioni interattive per tutte le età, Ogni postazione è ispirata ad una delle filastrocche del libro di Rodari, ma anche ad  altri paesi immaginari, e condurrà il viaggiatore a sperimentare esperienze visive, sonore e olfattive attraverso il gioco. All’inizio del percorso la sorte (un dado da tirare) deciderà da quale postazione iniziare il percorso.Ogni postazione è costruita utilizzando prevalentemente materiali naturali o di recupero e rappresenta un piccolo mondo immaginario legato a una storia, un racconto e a differenti sensazioni ed emozioni.

Ogni viaggiatore ha a disposizione un apposito kit personale che può usare in vari modi per agire sulle parti dell’installazione: un pennello magico e una bacchetta sottile con un gancio ad un’estremità e un battente dall’altra: con il gancio si possono tirare anelli, corde, etc, con il battente si può percuotere. Alla fine del percorso ogni viaggiatore deve restituire gli attrezzi.

  • Pane e Mate ” è un gruppo teatrale nato a Milano che porta da anni le proprie produzioni nei festival, nelle feste di piazza, nelle biblioteche e nelle scuole riscuotendo graditi apprezzamenti da parte di grandi e piccini. La diversità come elemento di fondo ha indirizzato la nostra ricerca espressiva verso distinte tecniche di animazione dove l’esplorazione e il riciclo dei materiali di recupero sono il fulcro di un percorso creativo che pone particolare attenzione all’aspetto sonoro del linguaggio scenic

 

  • Rocca Brivio ubicata nel territorio del Comune San Giuliano Milanese (MI), Via Rocca Brivio n. 10, e ricade all’interno del perimetro del Parco Agricolo Sud Milanofu costruita nella seconda metà del Seicento dai marchesi Brivio, che già verso la fine del ‘200 avevano acquistato il castello preesistente e i terreni circostanti dai Torriani. Esempio classico di residenza padronale è situata al centro di 3 cascine in un punto strategico per il controllo sull’intero territorio fra le due valli fluviali del Lambro e del cavo Vettabbia.Ospitò personaggi come Francesco I, S. Carlo Borromeo, Napoleone III, e si trovò al centro di notevoli episodi bellici, quali la battaglia di Marignano del 1515, tra le truppe svizzere e quelle francesi per il controllo del Ducato di Milano, e la battaglia che oppose francesi e austriaci l’8 giugno 1859, data in cui Napoleone III e Vittorio Emanuele II entrarono vittoriosi a Milano. ll Complesso monumentale Rocca Brivio Sforza è . Si compone degli immobili di seguito elencati, tutti, unitamente, oggetto della concessione per cui si procede:
  • Palazzo monumentale, denominato “La Rocca”
  • Esedra
  • Mulino della Valle
  • Mulino Ippolito
  • Opificio
  • Parco storico cintato
  • Boschi
  • Prati e seminativi

  • Dal 1968 è attiva l’Associazione Rocca Brivio, associazione culturale senza finalità di lucro, impegnata nella tutela e custodia della proprietà di Rocca Brivio. L’Associazione ha organizzato e ospitato, nell’arco di trent’anni, numerose iniziative nel campo dello spettacolo, dell’arte, della cultura, dell’ambiente e del sociale. Il 30 dicembre 1997, il complesso monumentale di Rocca Brivio è stato acquistato dall’Associazione e dai comuni di San Giuliano Milanese, San Donato Milanese e Melegnano.
logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO