Skip to content

Loading

“Un anno senza Claudio Veneziano: il ricordo di un difensore del territorio e delle sue battaglie”

Claudio Veneziano

Cari amici,
È già passato un anno da quando ci ha lasciato il nostro caro amico Claudio Veneziano, ex Sindaco di Pantigliate e fervente difensore del territorio.
Il 27 Febbraio 2023 la triste notizia per tutti N>O>I.
Il 27 febbraio è una data che continuerà a pesare nei nostri cuori, poiché Claudio ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra comunità.
Claudio non era solo un amico, ma un vero e proprio esempio da seguire. La sua passione per la tutela del territorio del basso milanese era palpabile, e insieme abbiamo condiviso tante battaglie, anche per la salvaguardia del PRATONE. La sua fermezza nel combattere contro il consumo di suolo è stata una guida per tutti noi, e la sua dedizione alla causa ambientale rimarrà sempre un faro nelle nostre vite.
Ricordiamo con affetto il nostro cammino insieme nella marcia per la Pace Perugia Assisi del 7 ottobre 2018, durante la quale nacque l’entusiasmante idea “embrionale” di dare vita ad un nuova entità che si prendesse cura del territorio, della cultura, delle tradizioni. Dopo un anno da quel cammino prese forma il 21 Dicembre 2019 l’Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili, con la presentazione ufficiale nella sala Consiliare del Comune di Pantigliate.
Claudio aveva il dono di trasformare idee in azioni concrete, e questo progetto è solo una delle tante testimonianze del suo impegno per la valorizzazione del nostro territorio.

“I papaveri si spostano di paese in paese perché non trovano un campo dove esprimersi.” - Claudio Veneziano 2021

“I papaveri si spostano di paese in paese perché non trovano un campo dove esprimersi.” Questa frase di Claudio continua a risuonare nelle nostre menti, un monito costante a preservare i luoghi in cui la natura può fiorire e esprimersi liberamente. Vogliamo onorare la sua memoria portando avanti la sua visione, continuando a difendere ciò in cui credeva con la stessa passione e determinazione.

Non possiamo scrivere abbastanza parole per esprimere il vuoto che la sua assenza ha lasciato, ma sappiamo che Claudio vive nei nostri cuori e nelle azioni che intraprendiamo per continuare la sua opera.

Continueremo a lottare per il territorio che amava così profondamente, mantenendo viva la fiamma del suo spirito instancabile.

Ciao, caro Claudio. La tua eredità vive in noi.

#RicordandoClaudio #DifesaDelTerritorio #EcomuseoVettabbiaFontanili

a cura di Fabrizio Cremonesi e Flavio Mantovani, ricordando quel cammino del 7 Ottobre 2018

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Skip to content