San Giuliano celebra il 500° Anniversario della Battaglia dei Giganti

Domenica 13 settembre 2015 alle ore 14.15 a San Giuliano Milanese località Zivido, Parco dei Giganti si è tenuta la Cerimonia di Commemorazione per i 500 anni 1515-2015 dalla Battaglia di Marignano. I protagonisti storici furono i Francesi di Francesco I con gli alleati veneti , contro lo schieramento degli Svizzeri che dal 1512 avevano il controllo del Ducato di Milano, nella figura del duca Massimiliano Sforza.

La battaglia fu sanguinosa, gli Svizzeri dopo aver subito molte perdite si ritirarono e da allora, dichiararono la loro neutralità. Per la sua maestosità ed eroicità fu definita da Giangiacomo Trivulzio guida dell’esercito Francese la Battaglia “dei Giganti”. 

 Il Sindaco di San Giuliano Milanese Alessandro Lorenzano apre la cerimonia ringraziando tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita della commemorazione in particolare, la Fondazione Pro Marigniano di Chiasso. Onorato della presenza del Presidente della Confederazione Svizzera Simonetta Sommaruga, e del Direttore della Biblioteca Am Guisan Platz Berna Jurg Stussi-Lautergurg. 
La cerimonia prosegue con la rievocazione storica della battaglia affidata a una voce recitante, arricchito dalle immagini,  e dalla musica dell’Orchestra Filarmonica Unione San Pietro di Stabio diretta da Angelo Riva; dall’Orchestra d’archi giovanili della Svizzera italiana diretta da Yuram Ruiz e dall’Ensemble vocale del Conservatorio della Svizzera Italiana, diretto da Brunella Clerici.
Una bella rievocazione storica che ci aiuta a sentirci parte degli avvenimenti passati del nostro territorio, permettendoci di vivere il presente in modo consapevole e responsabile. Appuntamento al prossimo anno per commemorare il 501°  della Battaglia dei Giganti.

{gallery}02041_giganti{/gallery}

Redazione RecSando  Ornella Bongiorni