Skip to content

 3,492 Visite totali,  4 visite odierne

L’ESTATE DI ARABBA ALL’INSEGNA DEL PEDALE

DOLOMITI BIKE

Anche quest’anno la proposta turistica estiva di Arabba è ricca di eventi sportivi pensati per chi vuole mettersi alla prova con la propria bicicletta, circondato da panorami mozzafiato delle Dolomiti UNESCO, patrimonio mondiale. La località, anche nella bella stagione, si conferma ideale per chiunque voglia vivere l’armonia tra natura e sport, e tra gli eventi gratuiti in agenda figurano il Sellaronda Bike Day (nelle due versioni primavera e autunno) e il Dolomites Bike Day.

 

L’arrivo della primavera porta con sé la voglia di riprendere a fare attività all’aria aperta, e agli appassionati del pedale Arabba offre, nel corso della bella stagione, sfide emozionanti sia per il ciclismo su strada che off-road.

 

IL GIRO D’ITALIA SULLE DOLOMITI

Il primo appuntamento in calendario è il “Tappone Dolomitico”, in occasione della penultima tappa del Giro d’Italia, sabato 28 maggio 2022. La ventesima tappa Belluno-Passo Fedaia toccherà come ultimo sforzo di giornata il Passo Pordoi a 2239 metri, la Cima Coppi di quest’anno, che con i suoi 28 tornanti in salita condurrà gli atleti da Canazei alla Cima, per poi scenderei 33 tornanti, portando il Giro nel cuore di Arabba.

 

I FESTIVAL DEL PEDALE PER TUTTA LA FAMIGLIA

Per chi invece ama gli eventi delle due ruote non competitivi, sabato 11 giugno 2022 potrà scegliere di partecipare con amici e familiari alla sedicesima edizione del Sellaronda Bike Day, una grande festa della bici sulle strade di una “classica” per i ciclisti, il “Giro dei Quattro Passi”: Campolongo, Gardena, Sella e Pordoi. L’evento conta nelle passate edizioni la presenza di oltre 20mila ciclisti da tutto il mondo e ciascuno di loro può scegliere liberamente dove iniziare il tour di 52 chilometri, ma partire da Arabba, affrontando il Campolongo come prima salita, è una scelta ideale, perché il tour antiorario bilancia bene il sali-scendi dai Passi.

Per l’occasione verrà anche istituito un blocco del traffico nella zona dalle 8.30 alle 15.00, per permettere ai partecipanti di godersi la montagna in piena libertà.

La manifestazione che permette a grandi e piccini vivere a pieno sport e natura, si replicherà anche per un’edizione autunnale, prevista per sabato 17 settembre 2022, per gli amanti delle vacanze tardive.

 

Gli appuntamenti su strada continuano sabato 25 giugno con il Dolomites Bike Day, altra manifestazione ciclistica non competitiva in collaborazione con l’associazione turistica Alta Badia che unisce tre Passi, due province e tre valli ladine e che raggiunge quest’anno la quinta edizione. Nel suo percorso lungo 51 km collega i valichi di Campolongo, Falzarego e Valparola, con un dislivello di 2190 metri, e anche per questa occasione la circolazione di auto e moto verrà sospesa dalle 8.30 alle 14.00. I meno allenati potranno scegliere di affrontare l’itinerario con una bici elettrica, con la possibilità di noleggio e ricarica lungo tutto l’anello.

Domenica 3 luglio 2022 Arabba verrà coinvolta nella Maratona dles Dolomites, la granfondo più famosa al mondo, che quest’anno celebra la sua trentacinquesima edizione.

Per gli appassionati di mountain bike, invece, l’appuntamento è fissato per sabato 18 giugno 2022 con la Hero Südtirol Dolomites, la gara di mountain bike più dura al mondo, giunta ormai alla dodicesima edizione.

I veri appassionati non possono perdere la possibilità di misurarsi nel percorso principe per la mtb: la Sellaronda MTB Tour. Il panoramico giro intorno al gruppo del Sella è percorribile in autonomia (ma è preferibile farlo con un’esperta Guida di Mountain Bike) sia in senso orario (58 chilometri, 3400 metri di dislivello, che si riducono a 700 utilizzando gli impianti di risalita contrassegnati dal colore arancione) sia antiorario (53 chilometri, 3000 metri di dislivello o 1300 utilizzando gli impianti dal colore di riconoscimento verde).

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO