Skip to content

Loading

Le parole sono importanti: il sessismo nella lingua e nei libri – Cascina Roma 11 Marzo 2023 ore 16:00
Vera Gheno

Relatrice: Vera Gheno
Titolo: Le parole sono importanti: il sessismo nella lingua e nei libri
Data: sabato 11 marzo 2023 ore 16:00 h. Durata: 1 ora
Luogo: sala concerti Cascina Roma. Piazza Arti, 6, San Donato Milanese
Organizzato da: Gruppo No alla violenza sulle donne San Giuliano Milanese
Patrocinato da: Comune di San Donato Milanese, Rete antiviolenza Ambiti del Sud Est Milano e del Paullese

No alla violenza sulle donne SGM
Siamo un gruppo di donne che lotta in diversi modi contro la violenza sulle donne. Dal 2015 abbiamo fatto volantini in otto lingue e adesivi informativi per informare sui servizi disponibili in caso di bisogno, conferenze divulgative, un concorso per dare un nome di donna a qualche strada di San Giuliano Mil.se, la mostra “Com’eri vestita” e una pagina Facebook. Sostanzialmente ci consideriamo un ponte fra la cittadinanza e le istituzioni che prova a trovare i vuoti nei procedimenti che devono affrontare le donne soggette a violenza; ma non solo: vogliamo con la nostra pagina e le nostre azioni dare un’immagine positiva delle donne lontana dalla violenza (parliamo di cultura, scienza, sport…). L’ultima iniziativa, in collaborazione con l’amministrazione comunale di San Giuliano Milanese è la pubblicazione di un vademecum dei diritti /doveri nella coppia sia matrimoniale che nelle unioni civili.

Com’è sorta l’idea di fare questo incontro?
L’incontro con Vera Gheno è stato organizzato per stimolare un dibattito sull’uso inclusivo/equo della lingua italiana. Le comunicazioni pubbliche (volantini, comunicazioni, articoli) delle Associazioni e delle Istituzioni del nostro territorio – seppur composte da donne – sono molto spesso sessiste; da qui l’esigenza di un confronto pubblico sul tema.

Vera Gheno
Sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, ha collaborato con l’Accademia della Crusca e con la casa editrice Zanichelli. È insegnante e ricercatrice dell’Università di Firenze. Tra le sue opere evidenziamo “Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network” (2017), “Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole” (2019), “Trovare le parole. Abbecedario per una comunicazione consapevole” (con Federico Faloppa) e “Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole (2021)”, “Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo, Il Margine” (2022), “Parole d’altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo” (2023) Inoltre, ha condotto il programma di Radio1Rai “Linguacce”, con Carlo Cianetti.

Patrocinio: Il Comune e di San Donato Milanese e la Rete Antiviolenza hanno prontamente accolto il nostro appello e sostenuto l’iniziativa patrocinandola, e di questo li ringraziamo.

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Skip to content