5,186 Visite totali,  1 visite odierne

Ciao Don Alesandro, buon cammino !

Mi sembra ieri, e invece son passati ben otto anni da quando don Alessandro Lucini è arrivato in città, in San Giuliano Martire, proveniente da Pieve Emanuele. Successore, come vicario parrocchiale, di don Stefano Crespi, ha ereditato da lui il compito della guida della Pastorale Giovanile Cittadina. Una bella sfida, visti i repentini cambiamenti generazionali. Per un anno, ha avuto come guida, ma mi sembrava più un compagno di cammino visto l’affiatamento che si era instaurato , il prevosto don Lino Maggioni. Ma anche con il suo successore don Luca Violoni, la collaborazione è stata molto proficua e interessante, E gli sarà anche molto di aiuto per il suo futuro, visto che nella sua nuova destinazione, Arconate, sarà lui stesso parroco. In questi otto anni a San Giuliano, don Alessandro ha assistito al cambiamento della Chiesa cittadina, che è passata dallo slogan 7 parrocchie una sola chiesa, ovvero la stretta collaborazione tra le sette parrocchie in città, alla costituzione della Comunità Pastorale San Paolo VI, che comprende sei delle sette parrocchie, con don Luca Violoni Parroco e la fortuna di un vicario per ogni parrocchia. In questi cambiamenti, è però rimasto un punto fermo. La Pastorale Giovanile Cittadina. La vicinanza ai giovani che crescono, In questo don Lucini è stato affiancato da educatori e educatrici e consacrate di tutte le parrocchie. Giovani che hanno vissuto esperienze di condivisione e vita comunitaria, con i viaggi all’estero per le giornate della GMG, o anche in Italia per esperienze di servizio al prossimo. E in estate…l’oratorio feriale. Con adolescenti più grandi che curano i bambini più piccoli. con la supervisione degli educatori, e con don Alessandro con l’occhio lungo in prima linea.
Don Alessandro saluterà la comunità Sangiulianese con una celebrazione in San Giuliano Martire Domenica 12 settembre alle 11.15, a cui seguirà un momento di festa. Per le note limitazioni anti COVID, la presenza è subordinata alla prenotazione e al possesso di GREEN PASS.
Arrivederci don Alessandro. Spero serberai cose belle della nostra città nel tuo cuore. Noi dal canto nostro pregheremo per un tuo buon futuro.

Angela Vitanza

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO