Home » Blog » Rassegna Stampa » Peschiera Borromeo » Anche FDI in piazza per dire no ad abbattimento di 240 pioppi a Peschiera Borromeo

Anche FDI in piazza per dire no ad abbattimento di 240 pioppi a Peschiera Borromeo

“Il Comune di Peschiera Borromeo ha deciso di abbattere 240 bellissimi pioppi, un intero viale(via Galvani). Il tutto senza un contraddittorio con le opposizioni, senza coinvolgere i cittadini e senza vagliare altre possibilità. E meno male che questa doveva essere una giunta “verde”!

Inizialmente il sindaco aveva detto che l’abbattimento sarebbe avvenuto per sistemare la pista ciclabile. Ricordo però che il viale è a bassissima percorrenza, cosa che non rende neanche pericoloso il passaggio dei ciclisti in strada. Allora è venuto fuori il discorso della pericolosità degli alberi, ma anche qui è lecito esporre più di un dubbio. I tecnici hanno realizzato prove di trazione solo su una minima parte di piante, sottoponendole a un vento di 117 km/h, che a Peschiera è quantomeno improbabile vedere. Negli ultimi giorni infatti sono caduti due alberi in zona, ma non quelli di via Galvani.

Quello che serve ai 240 pioppi è manutenzione e sfoltimento. Anche un agronomo è intervenuto per dare soluzioni alternative all’abbattimento, ma il Comune di Peschiera non ha ascoltato neppure l’esperto.

Fratelli d’Italia sarà in piazza venerdì alle 19 al flashmob di protesta organizzato dal centrodestra”.

Lo dichiara Franco Lucente, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia.

 137 Visite totali,  2 visite odierne