Home » Blog » Ritornano i Giganti

Ritornano i Giganti

XXV edizione della Rievocazione dedicata alla Battaglia di Marignano
Al via le iniziative organizzate dall'Amministrazione Comunale in occasione del tradizionale appuntamento con la rievocazione storica della Battaglia di Marignano, il celebre scontro avvenuto tra il 13 e il 14 settembre 1515 a Melegnano e San Giuliano per il controllo del Ducato di Milano, che vide vittoriose le truppe francesi ai danni degli svizzeri. All'interno del programma (dal 9 al 18 settembre 2016), messo a punto in collaborazione con l'Associazione Culturale Zivido e il Comitato Cultura Locale di San Giuliano Milanese, mostre, spettacoli teatrali e musicali, conferenze e visite guidate nei luoghi della battaglia, oltre al consueto appuntamento con il corteo storico che attraverserà le vie del borgo.

Si comincia venerdì 9 alle ore 19 con le manifestazioni podistiche: “Ritornano i Giganti” (oratorio Santa Maria in Zivido), giunta alla quarta edizione, e il Memoriale Inge Frisch (8° edizione). Tra gli altri appuntamenti: da lunedì 12 a venerdì 16 settembre, “Assaggi di storia”, pannelli espositivi ed esposizione di abiti tipici presso il Municipio e SpazioCultura.
Domenica 18, “Lungo i luoghi dei Giganti”, itinerario guidato nei luoghi della battaglia (dalle ore 10) e la rievocazione storica “Il Borgo dei Giganti”, con spettacolo finale di musici e sbandieratori (ore 19.15).
L'Assessore alla Cultura Alessandra Magro, commenta: “Con l'iniziativa "Ritornano i Giganti" San Giuliano rivive ogni anno un evento storico che oltre ad aver segnato i territori del Sud Milano, ha influenzato notevolmente la storia delle nazioni coinvolte.
Ogni iniziativa legata alla Battaglia di Marignano rappresenta una tappa di un percorso virtuoso che unisce saldamente storia e cultura: ognuna di esse è quindi un'opportunità per riscoprire e rafforzare il sentimento di appartenenza ad un territorio dotato di un patrimonio storico che merita di essere conosciuto e valorizzato da parte delle giovani generazioni, ma non solo. Ci tengo infatti a precisare che queste iniziative faranno da apripista al tema che ci accompagnerà nel corso dell'anno: "Alla scoperta delle nostre radici"; il titolo è nato dalla consapevolezza che studiando chi siamo e da dove arriviamo potremo condividere orgogliosamente il nostro patrimonio artistico e culturale contribuendo a creare una comunità ricca e solida.
Il programma di "Ritornano i Giganti 2016” è quindi costituito sia da momenti di approfondimento storico, sia dell'immancabile evento clou di domenica 18 settembre con il corteo storico e le numerose attrazioni che animeranno l'antico borgo di Zivido fino a sera. A tale riguardo desidero rivolgere un particolare ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati per costruire la scaletta di eventi in programma, in primis all'Associazione Culturale Zivido e al Comitato Cultura Locale di San Giuliano Milanese.”
Programma
VENERDÌ 9 SETTEMBRE
ore 19.00 Oratorio Santa Maria in Zivido
Manifestazione podistica
4ª edizione RITORNANO I GIGANTI
e “8° MEMORIALE INGE FRISCH”
a cura del Gruppo podisti Zivido
 
DA LUNEDÌ 12 A VENERDÌ 16 SETTEMBRE
“ASSAGGI DI STORIA”
Corner espositivo con pannelli illustrativi e abiti c/o il Municipio e la Sala Esposizioni Spazio Cultura
Distribuzione gratuita del fumetto (inserto “Il Corriere del Ticino” del 12-9-2015):
“Dago. C’era una volta…Marignano”
(durante gli orari di apertura al pubblico)
 
VENERDÌ 16 SETTEMBRE
ore 21.15 Antica Chiesa di Santa Maria in Zivido
Conferenza – dibattito
“LA BATTAGLIA DEGLI STORICI”
Relatori: Pierino Esposti, Mario Traxino, Don Emanuele Kubler Bisterzo
Moderatore: Cristiana Amoruso
 
SABATO 17 SETTEMBRE ore
18.30 Cascina Carlotta
“GRIGLIATA DI FINE ESTATE”
ore 20.30 Corto teatrale
“IL BEOMONDO INNAMORATO” a cura della compagnia “I4senza”
ore 21.00 MUSICA LIVE con band del territorio
Durante la manifestazione si potrà visitare una selezione della mostra:
“MARIGNAN 1515. BATTAGLIA DI GIGANTI”
a cura del Comitato Cultura Locale San Giuliano Milanese, Pro
Loco Melegnano e Guide Storiche Amatoriali di Melegnano
 
DOMENICA 18 SETTEMBRE
LUNGO I LUOGHI DEI GIGANTI:
Itinerario guidato della geografia della Battaglia
ritrovo ore 10.00, via dei Giganti (fronte cimitero)
Tappe: Battaglia e Monastero perduto – Castello di Zivido – Chiesa S. Maria in Zivido – Chiesa Maria Vergine Donna Nuova
Seguirà rinfresco con prodotti della Cascina Carlotta – Banchetto con libri e materiale inerente la battaglia
ore 15.00 Borgo di Zivido Bancarelle di hobbisti e Street food
 
IL BORGO DEI GIGANTI
Corteo storico, discorso Autorità, Musici e Sbandieratori, Giullari, spettacolo con Fuoco e Duelli con soldati
ore 19.15 Gran Finale con Musici e Sbandieratori

 3 Visite totali,  2 visite odierne