Skip to content

 7,350 Visite totali,  4 visite odierne

RECUPERATE LE ANATRE ABBANDONATE AL LAGHETTO

CS SDM

Gli animali nei prossimi giorni saranno sottoposti ai test per l’influenza aviaria. Già avviati i contatti con strutture idonee ad accoglierle adeguatamente

«È SEVERAMENTE vietato rilasciare qualsiasi tipo di animale, sia domestico che selvatico, sia appartenente alla fauna autoctona o esotica, in qualunque parte del territorio comunale». È quanto previsto dall’articolo 10 dal Regolamento comunale per il benessere degli animali, norma violata negli scorsi giorni da chi ha abbandonato lungo le sponde del Laghetto di via Europa dieci esemplari di anatra muta. Onde evitare rischi per la salute pubblica e per la fauna presente nell’area, questa mattina i tecnici dell’Ufficio Ambiente – con il supporto della Polizia Locale e degli operatori del canile di Vignate, struttura convenzionata con ATS per il servizio di sorveglianza sanitaria – hanno recuperato i volatili.

Le dieci anatre, trasferite a Vignate, nei prossimi giorni saranno sottoposte a una visita clinica e all’esame per escludere la presenza di influenza aviaria in modo da avere la certezza che non siano diffusori di tale patologia. Verificato lo stato di salute, intervento imposto dal Distretto veterinario di Melegnano, gli animali saranno poi destinati a realtà idonee ad accoglierle adeguatamente, strutture già contattate nelle scorse ore dai tecnici dell’Ufficio Ambiente.

«Il benessere degli animali che vivono nelle nostre case e di quelli che abitano nelle aree verdi della nostra città – commenta il Vicesindaco Carlo Barone – dipende anche dal senso di responsabilità di tutti noi. Abbandonare animali, oltre a essere un reato sanzionato dal Codice Penale, rappresenta un’azione incivile che può mettere a rischio la salute pubblica e per gli animali già presenti. Sulla base di queste premesse ci siamo attivati per sottoporre le anatre abbandonate alle verifiche del caso e per offrire loro una collocazione adeguata alle loro esigenze».

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO