522 Visite totali,  5 visite odierne

Confronto tra Comitato Salviamo il Pratone e Amministrazione Comunale

CS – San Donato Milanese,14 gennaio 2021

Mercoledì 13 gennaio 2021 si è svolto un interessante incontro-confronto tra rappresentanti delle associazioni confluite nel comitato “Salviamo il Pratone” ed alcuni membri dell’amministrazione comunale.

Presenti i rappresentanti delle associazioni N>O>I, GreenSando, WWF Sud Milano, Legambiente Arcobaleno, Italia Nostra Sud Est Milano, Vivai Pronatura ed Osservatorio permanente conto il consumo di suolo nel Sud Est Milano.

Per l’amministrazione erano presenti il Sindaco Andrea Checchi, il vicesindaco ed assessore all’urbanistica Gianfranco Ginelli, gli assessori Andrea Battocchio e Chiara Papetti.


Le associazioni a voce unificata hanno espresso e ribadito la loro posizione di priorità della difesa del suolo vergine presente sul territorio comunale, quindi la contrarietà ad ogni consumo di suolo sano.
Con l’auspicio, relativamente ai progetti edificatori previsti sul pratone, di poter aprire una trattativa con il costruttore privato per lo spostamento di volumetrie verso altre aree da meglio precisare, previa analisi delle strutture da riqualificare presenti in ambito comunale, e l’abolizione delle volumetrie pubbliche previste nel pratone stesso.

L’amministrazione ha presentato i vari progetti in valutazione, le motivazioni delle scelte fatte e la storia delle aree interessate.

Le rispettive posizioni sono rimaste molto distanti.

Le associazioni facenti parte del comitato hanno proposto un secondo incontro da tenersi a stretto giro per approfondire il confronto.

Comitato Salviamo il Pratone

Peri firmare la petizione cliccare QUI:
https://www.change.org/salviamoilpratone

Per iscriversi al comitato Salviamo il Pratone, inviare una e-mail a: salviamoilpratone@gmail.com