Home » Blog » Con le nostre mani, ma con la tua forza. Le opere nella tradizione monastica benedettina

Con le nostre mani, ma con la tua forza. Le opere nella tradizione monastica benedettina

Con ancora gli occhi e il cuore pieno della bellezza che lo scorso anno ci ha regalato la mostra sulla Cappella degli Scrovegni di Giotto, il “Comitato 7 Parrocchie” di San Giuliano Milanese vuole anche quest’anno proporre a tutti un percorso sul lavoro e sulle opere che da questo possono nascere: può il lavoro essere fonte di nutrimento non solo materiale? Come è possibile che avvenga ciò?
Per capirne di più, ci è sembrato interessante partire dall’esperienza monastica che nel nostro territorio vede due grandi esempi ancora vivi: l’Abbazia di Viboldone e quella di Chiaravalle. Da quella esperienza è nata una concezione del lavoro e della vita che ha letteralmente costruito l’Europa e ancora oggi, anche se da più parti negato, permea la nostra civiltà moderna e le stesse democrazie occidentali.

Le domande che tormentano noi uomini del XXI secolo sono le stesse che Benedetto e i suoi si fecero quasi mille anni fa: qual è il significato del lavoro? Il lavoro ha a che fare con Dio? E cosa c’entra col mio desiderio di felicità? Cosa fa durare ciò che con fatica si costruisce?
Loro, i monaci, non aspettarono, si misero in cammino, cominciarono a lavorare e a costruire senza saperlo una nuova civiltà.
Sono queste le domande che hanno creato in noi il desiderio di studiare e riprendere la grande tradizione delle opere benedettine, per aiutarci a una riflessione più profonda sull’Europa di oggi e sulla nostra identità.
 
26 settembre – 11 ottobre 2015
Sala “Tapia Radic”
SpazioCultura
Piazza della Vittoria
San Giuliano Milanese
Orari di apertura mostra
Sabato e Domenica: 10:00 – 12:00 / 15:00 – 18:00
Da Lunedì a Venerdì: solo su prenotazione per gruppi o scolaresche
Inaugurazione
Inaugurazione: SABATO 26 SETTEMBRE – ore 16.30
MOSTRA
Informazioni
e prenotazioni visite guidate: cell. 347-7887017 INGRESSO LIBERO
Con il patrocinio di

 8 Visite totali,  2 visite odierne