Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Giuliano Milanese » AVIS: la cultura del dono, un linguaggio che unisce!

AVIS: la cultura del dono, un linguaggio che unisce!

Si è rinnovato domenica 15 Maggio l’annuale appuntamento dell’Associazione volontari donatori di sangue Sezione di San Giuliano Milanese, con i propri “fornitori” per fare il punto della situazione.

La festa, come sempre, è iniziata con la celebrazione Eucaristica nella Festa di Pentecoste, presieduta dal Prevosto don Luca Violoni, con la partecipazione delle Autorità civili e dei rappresentanti delle altre Associazioni di volontariato, a manifestare la propria vicinanza a questa Associazione, che insieme all’AIDO  che si occupa della donazione degli organi, svolge un compito di grande importanza a supporto degli entiospedalieri.

Prima della consegna dei riconoscimenti ai donatori, un breve saluto da parte di don Luca, “Padrone di casa” della manifestazione in quanto anche quest’anno è stata ospitata nel bar dell’oratorio San Luigi.

Torna a un passo dell’omelia di Pentecoste don Luca: l’incontro delle genti nella piazza, “anche se qui siamo  al coperto”, e si “incontrano” le diverse Associazioni  che si sentono coinvolte nei bisogni degli altri e uniscono le forze per esaudirli.

Anche il sindaco Lorenzano, nel suo intervento ringrazia il fatto che la sinergia tra le diverse associazioni è un bel modo per fare servizio e  mostrarsi comunità.

Dopo i saluti e i ringraziamenti ai presenti del Presidente di Sezione Paolo Mazzini, e della signora Serafina dell’A.I.D.O. che ha ricordato che dallo scorso anno si può apporre sulle nuove carte d’identità la dicitura che si è donatore di organi, la signora Silvana Germani ha fatto il punto della situazione delle donazioni, e della vita dell’Associazione.

Bella notizia la new entry di molti ragazzi giovani, note dolenti  invece, la mancanza di partecipazione alle riunioni IN-FORMATIVE, addirittura in un caso nessuna presenza.

Per quanto riguarda le donazioni, ha ricordato il bisogno di sangue del Gruppo Zero negativo all’Ospedale di  Vizzolo Predabissi.

Ultima brutta notizia il fatto che le donazioni si potranno fare  presso l’emoteca mobile nel distretto di Cavour fino a fine anno.
Infatti per l’elevato costo di gestione del mezzo, in rapporto al numero dei donatori, non si potrà più avere questo servizio.
Bisognerà organizzarsi per andare a Milano o a Melegnano.  

Infine, prima del gradito rinfresco, la consegna delle attestazioni di ringraziamento ai volontari, in base al numero di donazioni fatte.

 

Medaglie di rame    
AQUILA VALERIO BENVISSUTO GIOVANNI CELINO GERARDO
CUCINIELLO LUIGI CONSOLENTE GIOVANNI DE MARCO MICHELE
DI COSTA CARMELA DAMONTI CARLO NUNZIO DI MAURO MAURIZIO
EISERA NOEMI GABBIANI MASSIMO GROSSI GABRIELE
GUARDO FILIPPO LASTELLA GIORGIO LOLLI ELEONORA
LOPEZ PAULINO RAFAEL MONTELEONE MARCO PELLIZZARO VALENTINA
PINTO FRANCESCO RUSSO ALESSANDRO SANTORO CARMELA
STATUTO ROCCO TONINI BRUNA  
Medaglie d'argento    
BELFIORE FRANCESCO CICCIA ANTONIA CIGOGNINI VIVIANA
FERMO LUCIA GAGLIARDI BENEDETTO GENTILE ALESSANDRO
IACAMBO MICHELE ANTONIO IACONO GIUSEPPE LAMMOGLIA FEDERICO
MATELLINI EMILIANO PACINOTTI ALESSIO  
Medaglie d'argento dorato    
ATTANASIO CARMELA BOSCO ENZO DI COSTA MARIA
TRIFILIO GIUSEPPE    

REPORTAGE FOTOGRAFICO DELLA FESTA AVIS

{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157667863777250/{/gallery}

RecSando – Angela Vitanza
Foto Antonella Orsini

Loading

Skip to content