Skip to content
Home » Blog » Le Rubriche di RecSando » Il Salotto Letterario » Vuoto per i Bastardi di Pizzofalcone

Vuoto per i Bastardi di Pizzofalcone

Bookcity Milano – Salone d’onore della Triennnale – 16 Novembre 2018 ore 18.30

I Bastardi di Pizzofalcone

Con Maurizio de Giovanni. Letture di Isabella Ragonese. Musiche di Marco Zurzolo, con Marco Zurzolo al sassofono e Gabriele Boggio Ferraris al vibrafono

Maurizio de Giovanni ha regalato alle sue lettrici / ai suoi lettori un’anticipazione del nuovo libro “Vuoto per i Bastardi di Pizzofacone” Einaudi ed. che uscirà il 27 novembre.

17.25 primo piano Triennale Milano, scorgo subito gli “angeli” con la maglietta di Bookcity, ci sono! C’è già un po’ di gente. Il salone ha una capienza di 260 persone ma sono certa che i posti saranno tutti occupati. Maurizio de Giovanni che regala un’anticipazione del suo libro in uscita con la presenza di Marco Zurzolo e Isabella Ragonese è un’occasione troppo ghiotta per farsela sfuggire.
Dopo circa 10 minuti, ci viene chiesto di formare una fila e ci distribuiscono un numerino, serve agli organizzatori per contare i presenti. La fila è aumentata molto, tutti ansiosi di trovare posto per ascoltare questo scrittore che in ogni presentazione alla quale ho partecipato ha sempre fatto il tutto esaurito.
Finalmente possiamo entrare, posto in seconda fila, vicino al palco. Si inizia puntuali, con le musiche di Marco Zurzolo al sax, coadiuvato da Gabriele Boggio Ferraris al vibrafono., la musica entra dentro e subito fanno capolino i brividi.
Con la voce roca, da troppe presentazioni o dal vento di Milano, Maurizio de Giovanni legge un brano, parla di una carezza leggera data contropelo, una carezza più forte di un urgano, una carezza che fa rumore, ci racconta del fragore del respiro, della nostalgia del futuro, sospeso tra quello che doveva essere e quello che è. La musica accompagna, sottolinea, avvolge, fa fremere e sperare. Prosegue de Giovanni e ci racconta del “Vuoto” che in realtà è pieno di colori, quelli primari, verde, giallo, blu, rosso e nero, soprattutto nero. E qui la magia della lettura a doppia voce, maschile e femminile, bravissima Isabella Ragonese, si fa sentire, ascolto le loro voci, ascolto le parole, la musica sempre in sottofondo, la lacrima scende silenziosa. Che potenza, che poesia questa scrittura.

Dal 27 novembre “Vuoto per i Bastardi di Pizzofalcone” da non perdere.

Giovedì 29 novembre alle ore 17.30 al teatro Diana di Napoli si terrà la presentazione ufficiale di Vuoto per i Bastardi di Pizzofalcone. Con Maurizio de Giovanni, Marco Zurzolo e le letture di Isabella Ragonese. Per chi può da non perdere ne varrà sicuramente la pena.

Mb per RecSando


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

 

 

 

Loading

Skip to content