Home » Blog » Viale De Gasperi: tre chilometri e mezzo a pedali

Viale De Gasperi: tre chilometri e mezzo a pedali

In partenza a inizio ottobre i lavori per realizzare la pista ciclabile lungo l’asse viario che unisce Metanopoli a Bolgiano. Il tracciato andrà da piazza Santa Barbara al rondò della Ricerca (e viceversa)

Da piazza Santa Barbara al rondò della Ricerca (e ritorno) in bicicletta. I lavori per la realizzazione di una nuova pista ciclabile lungo viale De Gasperi sono sulla rampa di lancio. Il cantiere che doterà l’asse viario tra Metanopoli e Bolgiano di un percorso dedicato ai ciclisti aprirà a inizio ottobre.
 
Entrambi i tracciati, uno per senso di marcia, misureranno poco meno di due chilometri (circa 1.800 metri) e saranno ospitati direttamente sulla carreggiata della lunga arteria cittadina. I percorsi ciclabili, a tutela dei ciclisti che li percorreranno, saranno evidenziati e separati dai tracciati veicolari da un’apposita segnaletica orizzontale di colore giallo rifrangente e antisdrucciolevole (larga 20 centimetri), dotata di elementi in rilievo (tali da creare effetti sonori e vibrazioni) e di dispositivi riflettenti (tecnicamente detti “occhi di gatto”). A completare l’opera, naturalmente, vi sarà la segnaletica verticale con l’indicazione del senso di marcia delle piste e con l’indicazione della natura delle stesse. L’opera – il cui costo è di poco inferiore ai 50mila euro (41mila e 500, oltre iva) sarà pronta, condizioni meteorologiche permettendo, entro la fine di ottobre. «Con questo intervento – spiega l’Assessore alla Mobilità Serenella Natella – rinforziamo la rete ciclabile cittadina. La nuova pista correrà lungo uno dei principali e strategici assi viari di San Donato. Grazie a essa si potranno raggiungere a pedali diversi poli cittadini, quali scuole e uffici, l’Asl e il terminal della Metropolitana».

 7 Visite totali,  2 visite odierne