Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Giuliano Milanese » Uno dei viaggi più difficili: dentro noi stessi

Uno dei viaggi più difficili: dentro noi stessi

Non ci pensiamo mai da soli, se non in caso di stati d’animo agitati. E allora capiamo di non conoscerci abbastanza. Abbiamo sempre così tante cose da fare, da non aver tempo per noi stessi. Oppure come se ci facesse  paura scoprire qualcosa di noi che non ci piace.
Viviamo  ormai in una società multitasking.Multiprogramma. Poco  società a misura d’uomo, poca concentrazione su una sola cosa.

E allora, se ci accorgessimo di voler tornare noi stessi, potremmo prendere un biglietto per un viaggio “alternativo”,  un viaggio in noi stessi. Alla ricerca delle nostre – solo nostre –  emozioni, ma anche delle nostre paure o dei nostri limiti. Importante è riuscire a concentrarsi. Perchè se ci riuscissimo, anche il rapporto con gli altri ne gioverebbe.

E per aiutarci a intraprendere questo viaggio, senza sbagliare destinazione, l’Associazione Solidarietà e Sviluppo, guidata da Eliana Cardella, ha organizzato martedì 17 settembre presso la sede dell’Associazione,  un incontro con la dottoressa Barbara Marchica,  mi vien da dire una navigatrice, ovvero colei che accompagna il guidatore nella ricerca ( ma i termine esatto della sua professione è Counselor Psicosintetico Professionista) e che su questo argomento  ci ha scritto un libro.
La dottoressa Marchica insegna in un liceo e in Università. E’ laureata in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano) e in quanto  appassionata  di ambito morale, ha conseguito anche  il diploma in Counseling Pastorale. 
Ha un motto la dottoressa Marchica «Il coraggio di conoscere se stessi». Perché, come lei stessa si descrive sul suo blog,  ci vuole coraggio a conoscersi! Ci vuole coraggio a scegliere di cambiare abitudini malsane, comportamenti controproducenti e pensieri negativi. Ci vuole coraggio ad avere coraggio! Il miglioramento richiede tenacia, coraggio e pensiero positivo.
 
Redazione RecSando Angela.Vitanza


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

 

 

 

 

Loading

Skip to content