Home » Blog » Uniti dal filo rosso della musica

Uniti dal filo rosso della musica

UNITI DAL FILO ROSSO DELLA MUSICA
 

Domenica 11 Giugno, durante un pomeriggio d’estate, per fortuna non troppo rovente, si è svolto presso l’Oratorio San Luigi – grazie all’ospitalità di Don Alessandro – il tradizionale Saggio Allievi del Corpo Musicale della Libertà. Per oltre due ore e mezzo, piccoli e grandi musicisti hanno portato, dinanzi ad un folto pubblico di parenti e amici, tutti gli sforzi, tutta la passione e il talento di un anno di studio, rivelando il coraggio e l’emozione di esibirsi…alcuni addirittura per la prima volta!
Come ogni anno, la musica si è alternata alle parole: parole importanti, di un delicato peso emozionale, rese il più possibile immediate e vicine a grandi e piccini attraverso gesti ed immagini di scena.
In una società sempre più aggrovigliata e malsana, il termine bullismo significa molto di più di ciò che siamo abituati a credere, può avere forme più subdole di quanto immaginiamo e colpire con mezzi del tutto inattesi. La vittima può essere chiunque, un giovane di qualsiasi età, ma il solco che scava nel suo cuore e i graffi lasciati alla sua identità sono ugualmente dolorosi per tutti.
A volte, però, basta un incontro, basta dare ascolto alle persone giuste, basta decidere di seguire la strada che ci conduce a volerci bene, considerando noi stessi un bene prezioso…con la musica al nostro fianco. Così, il ragazzino che appare triste e solo nella prima scena – attanagliato da sentimenti di paura e rassegnazione – compie una lenta evoluzione grazie ad una nuova amicizia, la musica, che non fa differenze, che non giudica ma rispetta, che non separa ma unisce, che crea gruppi tra i più variegati e non lascia mai nessuno da solo…ma che soprattutto ci lega ad un immaginario filo rosso di emozione, forza ed appartenenza alla vita…

Galleria Fotografica
{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157684960947606/{/gallery}

 
Redazione RecSando – Carlotta Biolcati
Foto realizzate da Mirko Greghi

 
 

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint

 34 Visite totali,  2 visite odierne