Home » Blog » Una passeggiata al parco della Quercia

Una passeggiata al parco della Quercia

Una nuova realtà associativa ha fatto  il suo debutto in una rassegna culturale nel  primo giorno d’estate  a San Giuliano Milanese. E’  l’Associazione di promozione sociale Luna Rossa,  che ha raccolto il testimone della Cooperativa Sociale Parco della Quercia. L’Associazione  promuove  principalmente  eventi ricreativi che si svolgono all’omonimo parco  di via Risorgimento.

 Domenica 21  Giugno, ha ospitato nei diversi spazi all’interno del Parco, più iniziative  atte a promuovere  arte, come con la mostra di pittura del Gruppo Pensionati,   di reperti storici riguardanti la Battaglia dei Giganti e poi una mostra della Resistenza curata dall’A.N.P.I. Una grande struttura è stata messa a disposizioni di numerosi hobbisti del territorio, per poter esporre i loro manufatti.  Come anche piccoli produttori di prodotti gastronomici.  Per i bambini, l’enorme scivolo gonfiabile, e lo scultore di palloncini.     
Il “pezzo forte” però  è stata la presenza di una scrittrice, Ausilia Minasi, che ha letto alcune poesia tratte dal suo  libro “Poesia in Viaggio – Nutriamo il mondo con la Poesia”.
E’ un libro che ha una storia particolare, è infatti un libro “viaggiante”, come si legge nelle “istruzioni per l’uso”. A volte, come in questa occasione, è proprio lei che lo “accompagna”, facendo si che le parole diventino vive. E’ stato molto commovente ascoltarla, ci dice Marina Alampi, coordinatrice  dell’evento malgrado…le stampelle. La sua presenza ha attutito un po’ la delusione per la scarsa presenza di visitatori alla manifestazione organizzata con tanto impegno, e con costi non indifferenti che abbiamo sostenuto interamente noi. Ma è caduto in un giorno che a San Giuliano contava tante iniziative. E proprio nelle vicinanze la festa di Borgolombardo.. “Bisognerebbe che in futuro queste concomitanze non ci fossero. Ci vorrebbe un calendario condiviso da tutte le Associazioni, in modo da non farci una concorrenza che  non ci fa altro che male.. “

GALLERIA FOTOGRAFICA

{gallery}01940_quercia_lunarossa{/gallery}
Nella mattinata la visita del presidente della Consulta delle Associazioni Culturali Manuela Baldi, dell’Assessore alla Cultura Maria Morena Lucà e dell’Assessore al Volontariato Maria Grazia Carminati
Redazione RecSando Angela Vitanza – Foto Angela & Alice

 3 Visite totali,  2 visite odierne