Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

etica, crowdfunding, Bilancio partecipativo: quale futuro per la democrazia ?

Incontro
 Registrazioni chiuse
Data: 18 Febbraio 2019 21:00 - 23:33

Luogo: Cascina Roma

INVITO SERATA 18 FEBBRAIO 2019 , CASCINA ROMA , ORE 21

PIAZZA DELLE ARTI 2 , SAN DONATO MILANESE ( MILANO )


etica, crowdfunding e bilancio partecipativo: quale futuro per la democrazia ? 

“ Il futuro entra in noi molto prima che inizi. “


Così Rainer Maria Rilke, il celeberrimo scrittore austriaco di origini boeme, descriveva il domani prendendo spunto da una semplice constatazione, vale a dire che ciò che viviamo in un preciso istante è assai difficile che sia totalmente sconnesso e casuale rispetto a ciò che abbiamo vissuto in precedenza.
Ecco così la sua grande intuizione, capire cioè che il presente non è altro che la somma dei vari momenti che ci hanno preceduto e condotto alla condizione attuale nella quale ci troviamo e che, così ragionando, il futuro non sarà altro che un perpetrarsi di un simile modello di azione materiale e temporale al tempo stesso.

E’ quindi l’Oggi, con la sua contemporaneità, con la sua possibilità di azione creatrice, il vero crocevia del domani.
Ma dopo queste parole, il passo successivo quale dovrebbe essere ?

Noi di RecSando ne conosciamo solo uno: sporcarsi le mani, progettare soluzioni, fare rete, mettere in circolo nuove idee da realizzare insieme alle altre realtà presenti sul territorio, creando sinergie complementari che coinvolgano tutti gli attori ( singoli o plurali che siano ) che in questi anni abbiamo incontrato sul Ns cammino. E tutto questo lo facciamo dal 1996, anno della nostra nascita, perché RecSando, come fa intuire la pienezza del suo acronimo – Rete Civica di San Donato Milanese – non può che dare il via ai suoi progetti partendo dalla città che l’ha vista nascere e crescere e che gli ha conferito la benemerenza civica nel 2016.


E’ proprio questa filosofia sopra descritta che ci spinge oggi a essere qui per provare a dare il via a un nuovo e ambizioso progetto, un qualcosa che crediamo e speriamo possa davvero rappresentare un cambio di passo nei confronti di quel filone di coinvolgimento civico e comunale che va sotto il nome di Bilancio Partecipativo.

Con gli anni ci siamo accorti che, pur partendo da una ottima volontà di aggregazione, quello che è stato fino ad ora realizzato non sempre corrisponde a quello che realmente servirebbe al territorio, ma piuttosto soddisfa le aspettative della sola parte politica proponente.

Ma in cosa quindi dovrebbe essere diversa la nostra idea di partecipazione ? E cosa dovrebbe trasparire chiaramente dalla serata in oggetto ?


A nostro l'aspetto interessante da esplorare dovrà la sinergia che un bilancio partecipativo può avere con la pratica del crowdfunding e con il ruolo delle banche nel finanziare progetti sociali e di imprenditorialità sociale.

Ed è per tale motivo che per questo inizio di percorso vorremmo avere con noi, oltre a delle realtà già affermate nelle dinamiche sopracitate ( vale a dire Bi.Part, Produzioni dal Basso, Banca Etica e la nascente Fondazione di Comunità ), anche Associazioni, Comitati, Aziende,Istituzioni e gruppi di cittadini già presenti e attivi sul territorio sandonatese e non solo, specchio di una chiara volontà di partecipazione e interazione tra passione civica e desiderio di incidere su di un futuro non scritto.

POSTI LIMITATI
EVENTO GRATUITO


PARLANO di questo evento:
https://www.eventa.it/eventi/san-donato-milanese/etica-crowdfunding-bilancio-partecipativo
https://www.facebook.com/events/641099436335897/
https://www.eventbrite.com/e/eticacrowdfundingbilancio-partecipativoquale-futuro-per-la-democrazia-tickets-56069885537
Rassegna Stampa RecSando



Come Raggiungere CASCINA ROMA


Si racconta che le cose non arrivano mai per caso


Organizzato da RecSando per festeggiare il suo non compleanno (RecSando compie 23 anni il 13 Febbraio) ... una scusa per gettare nel territorio #buonepratichedifuturo

... Si racconta che il minimo battito d'ali di un Comune del Sud Est Milano, possa ripercuotersi su tutto il territorio; un po' come tra l'altro si dice che il minimo battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo.
E' così che dal nulla, un po' per gioco, un po' per scuoterci la polvere di dosso, quella polvere magica che solo alcune farfalle hanno ancora sulle loro colorate ali, è nato questo incontro ricco di inviti prestigiosi, una short edition di NextSando 2019


Tantissimi inviti a sindaci, assessori, consiglieri comunali, associazioni, comitati, cittadini, in una location con posti limitati, senza Wi-Fi con pochi posti a sedere

Una location essenziale tra le mura antiche di Cascina Roma, con il supporto mediatico di chi sapientemente saprà con la sua arte, lasciar traccia dell'accaduto, affinché il presente appena passato si proietti nel futuro, per rimanere per sempre nei canali social della mitica benemerita RecSando

 

Posti disponibili
100
Numero di posti
100
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

 

Altre date


  • 18 Febbraio 2019 21:00 - 23:33

Powered by iCagenda

Agenda Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom