Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » Sdm Cardioprotetta: al via le lezioni salvavita

Sdm Cardioprotetta: al via le lezioni salvavita

Nelle prossime settimane un centinaio di sandonatesi saranno formati sulle tecniche di rianimazione con i defibrillatori automatici distribuiti in zone strategiche della città

 Trentasette strumenti salvavita in altrettante zone della città. San Donato, dal 2015, con l’avvio del progetto Cuore al centro, si è trasformata in una città cardioprotetta. Per rendere più efficace la rete di protezione costituita dai defibrillatori semi automatici di proprietà dell’Ente collocati in luoghi “sensibili”, prosegue la campagna di formazione di volontari abilitati all’uso degli stessi.

 A oggi, sono 117 le persone formate sulle tecniche di rianimazione con defibrillatore nell’ambito della progetto Cuore al centro. Metà di queste, nei prossimi giorni, parteciperanno al corso di aggiornamento Retraining Basic Life Support Defibrillation, realizzato con la collaborazione tecnica della Croce Rossa Italiana. A questi si sommeranno un’altra sessantina di cittadini ai quali saranno insegnate le tecniche base di defibrillazione e rianimazione. L’elenco delle persone incluse nel piano di formazione annovera insegnanti, personale scolastico, lo staff delle Farmacie comunali, componenti delle forze dell’ordine locali (Polizia Locale, Stradale e Carabinieri), membri delle associazioni di volontariato, i custodi del Parco Mattei, operatori del cinema Troisi e dipendenti del Comune (sia delle sedi decentrate che del Municipio) che hanno contatto con il pubblico.

 «In caso di arresto cardiaco – spiega l’Assessore alla salute Cristina Amianti – intervenire con la massima prontezza è vitale. Si stima che dal quinto minuto in poi le possibilità di sopravvivere calino del 10 % ogni minuto, esaurendosi dopo il decimo. In attesa che arrivino i soccorritori del 118, è estremamente utile poter intervenire rapidamente, per questo stiamo “allargando la squadra” di persone in grado di utilizzare i defibrillatori, un prezioso team che può contribuire a salvare vite»

 

Loading

CS SDM
Skip to content