Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Una notte sulla Luna

Notte sulla Luna

A differenza della maggior parte dei miei coetanei, io non sono cresciuta con le favole tradizionali, o meglio, non solo con quelle. E non perché non mi piacessero le favole, anzi, proprio il contrario: ero talmente “affamata” di storie, che ogni sera chiedevo al mio papà di raccontarmene una o anche due,tre, purché fossero sempre nuove. Il mio povero papà, ad un certo punto, non sapendo più che cosa inventarsi dopo le versioni arcobaleno di Cappuccetto Rosso (Cappuccetto blu, nero, bianco, giallo ecc.) la storia del pappagallino australiano Corico’ e della ragazza vietnamita Tran Lin Van (eravamo negli anni sessanta, in piena guerra del Vietnam), penso’ bene di raccontarmi ‘la storia degli astronauti”, cominciando dalla cagnolina Laika lanciata nello spazio dai Russi )e dal primo astronauta, Juri Gagarin.

Ecco, così è iniziata la mia passione per tutto ciò che riguarda lo spazio e la sua esplorazione e quindi racconti, libri e film, dovunque ci sia un uomo con il casco e la tuta spaziale, esercitano ancora adesso un fascino irresistibile su di me.

Capirete quindi come l’evento presentato il 22 Giugno 2019, in Sala Consiliare a San Donato Milanese, “un viaggio sulla Luna” , con la collaborazione del Comune di San Donato Milanese e SandoCalling, mi abbia “catturata” e affascinata.

Leggi tutto...

Log in to comment

Quanah Parker - A Big Francesco ... un cd da collezione

QUANAH PARKER - LIVE AT FESTIVAL ROCK PROGRESSIVE

"2016 - 2018"  A BIG FRANCESCO


Ciao Amici, questo è un capolavoro.
I Quanah Parker sono un gruppo prog italiano del Veneto. Abbiamo già avuto modo di raccontare di loro nel Salotto Letterario di RecSando attraverso la recensione di RadioCodaRitorta.
Questo nuovo disco dal vivo, dedicato a Francesco di Giacomo, il cantante del Banco del Mutuo Soccorso, ripercorre tutto il loro repertorio. Suonano in grande stile,  con grande passione e sincronicità. Indubbiamente il loro stile è inconfondibile e le atmosfere che fanno da “tappeto sonoro” ai loro brani, riescono sempre a trasportarci in una nuova dimensione.  È un disco che senza ombra di dubbio merita di far parte della collezione dei migliori dischi prog Italiani.

Leggi tutto...

Log in to comment

Maggio in Giallo: Una due giorni da paura !!

Maggio in Giallo: due giorni da paura !!!

Sabato 18 e domenica 19 maggio si svolta la “due giorni” della rassegna Maggio in Giallo, presso la Sala Previato a San Giuliano Milanese, sede “storica” questo importantissimo evento culturale del Sud Milano.
 
Come prologo alla manifestazione, Gino Marchitelli, autore e cantautore, ha cantato la sua canzone dedicata alla memoria di Peppino Impastato, che si è recentemente piazzata al quarto posto in una rassegna della canzone d’autore, presieduta nientemeno che da Mogol. 
Dopo questo momento commovente , Alberto Tavazzi ha intervistato lo scrittore pavese ALESSANDRO REALI, autore di “PAVIA SPORCA ESTATE”, un noir profondamente calato nella realtà sociale della provincia pavese, in cui, come purtroppo ormai accade un po’ in tutte le province del Nord, le infiltrazioni mafiose fanno sentire la loro presenza in maniera pressante. Con Alessandro si è parlato quindi della valenza sociale e della “territorialità” del romanzo NOIR italiano, che da sempre lo caratterizzano, rendendolo un genere unico.

Leggi tutto...

Log in to comment

Maggio in Giallo: Valeria Giacomello intervista ERICA AROSIO e FLAVIO VILLANI

Come consuetudine ormai da qualche anno, la rassegna Maggio in Giallo, promossa dall’associazione culturale Il Picchio, ha aperto i battenti. Il primo appuntamento si è svolto sabato 4 maggio, presso il Mondadori Bookstore di Melegnano, con la presentazione del libro “Delitto ad arte” di Sara Kim Fattorini.

Venerdì 10 maggio, invece, abbiamo partecipato alla prima delle tre “Cene con gli autori” previste nel,programma della rassegna, presso la Trattoria Primavera di San Giuliano Milanese, dove tra un piatto e l’altro, Valeria Giacomello, collaboratrice del quotidiano “Il Giorno”, ha intervistato Flavio Villani, autore del libro “Nel Peggiore Dei Modi” ed Erica Arosio, co-autrice, insieme a Giorgio Maimone (purtroppo assente per motivi di salute), del noir “Juke Box - cento lire tre delitti per Greta e Marlon”.

Leggi tutto...

Log in to comment

Doppio Delitto, le interviste a due autori del Noir

Doppio Delitto al Caffè Minerva - Tutte le sfumature del giallo, raccontate da Marina Bertamoni e Oscar Logoteta

intervistati da Piera Scudeletti del Circolo Letterario 6x4, per la Rubrica Il Salotto Letterario di RecSando, rendiamo disponibile per l'ascolto il Podcast



Sabato 22 gennaio Piera Scudeletti del Circolo Letterario 6X4, indomita lettrice, ha incontrato presso il book corner del Caffè Minerva due scrittori di punta di Frilli, e amici del Circolo: Marina Bertamoni e Oscar Logoteta.

Leggi tutto...

Log in to comment

PODCAST: Il Covo di Lambrate

Sabato 12 gennaio, presso il Caffè Minerva, ospiti del suo Book Corner, il Circolo 6X4 ha presentato il nuovo romanzo di Gino Marchitelli, "Il covo di Lambrate: il commissario Lorenzi e il prigioniero scomparso".
Gino Marchitelli è stato intervistato da Piera Scudeletti, membro del Circolo, forte lettrice e sostenitrice dei nuovi nomi della letteratura del territorio del Sud Milano.

Come potrete ricavare dal podcast, Piera ci ha accompagnato nella comprensione (senza spoiler!!!) dell'impianto narrativo di Gino, presente ogni anno sulla scena editoriale, con i suoi romanzi noir, editi dalla Frilli Editore.
Lorenzi è tornato, e con lui Cristina di Radio Popolare. A loro si sono aggiunti due nuovi personaggi: il professor Palermo e Sara, che sicuramente i lettori troveranno affascinanti e interessanti.

RecSando rende disponibile il podcast integrale dell'intervista all'autore



Buona lettura!

Circolo Letterario 6x4  - Annamaria Del Vescovo
Log in to comment

CINEforum Eterotopia .... al via la rassegna, con RecSando, Bicipolitana Network, Biblioshare

Il 16 Dicembre a partire dalle ore 16:00 allo spazio autogestito Eterotopia, durante il mercato del baratto, ci sarà uno speciale evento.
Avranno inizio le trasmissioni di Radio Baratto, con musica di alto livello, vi intratterrano fino a tarda sera. Alle 21:00 verrà proiettato il primo film della rassegna.



In collaborazione con RecSando, Bicipolitana Network e GenerAzione, CINEforum Eterotopia è lieta di presentare quattro appuntamenti per poterscaturire una riflessione, un pensiero critico e anticonvenzionale rispetto a determinate tematiche, di distopia, di non violenza e di forza di volontà.

Proiezioni ore 21,00!


PREMESSA ALLA GRANDE RASSEGNA CHE DURERÀ FINO A LUGLIO 2019


Il 16 Dicembre alle ore 16:30 a Eterotopia, RecSando, Bicipolitana Network e i DJ Fabrizio e Mariano daranno il via ala rassegna CINEFORUM ETEROTOPIA, con un evento di apertura spettacolare. Durante il mercatino del BARATTO, inizieranno le trasmissioni di RADIO BARATTO.  Durante tutto il pomeriggio intratenimento musicale di alto livello, a seguire Happy Hour e l'inizio dello spettacolo con il film HER alle ore 21:00 il primo di una lunga serie che durerà fino all'estate 2019.

I PRIMI QUATTRO FILM IN RASSEGNA

16/12/18 HER
Dalla solitudine all'incomprensione, dall'amicizia alla sessualità, persino la relazione tra un uomo e un computer appare come la cosa più naturale del mondo, perché nata da sentimenti genuini. Theodore Twombly è il protagonista a cui presta il volto con immensa bravura Joaquin Phoenix, lei è Scarlett Johansson

13/01/19 GANDHI
dell’umanità. Egli che aveva sempre lottato per la non violenza fu vittima della violenza, presentando nella morte, come in vita, un’impressionante somiglianza con il suo più grande maestro, Cristo. Il racconto della vita di Gandhi, splendidamente interpretato dall’attore inglese Ben Kingsley,

27/01/19 TRAINSPOTTING
La droga. Tra i vari temi possibili, tra le migliaia di possibilità, rimane uno dei più affascinanti. Cosa ci attrae nella proibizione, nel tabù della società, o semplicemente nel commettere una cosa al di fuori della convenzione sociale, dalla società stessa considerata “deviante”?

03/02/19 IL MIO PIEDE SINISTRO
Nella vita quanto è importante la forza di volontà e senza di essa fare le cose diventa molto più difficile, proviamo a mettere al centro la.persona e la volontà della persona.


Buona visione!, Buon Ascolto!
**********************************


Sempre presenti nello spazio:

🛒"PUNTO DI #DISTRIBUZIONE":
Fuorimercato rete nazionale &
Csa Fontanini Lodi

- FuoriMercato San Giuliano

🌺 "IL #GIARDINO CHE NON C'ERA"
Il parcheggio nel cuore di Eterotopia tramutato nel lontano 2008 in un'area di verde restituito al pubblico, visitabile tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00

📚 "#SWAP POINT"
E' possibile scambiare:
- libri (dal nostro bookcrossing in continuo rinnovamento)
- riflessioni (non è una banalità)
- passa il favore (ci sono 3 persone alle quali hai dato il tuo aiuto?)

- Baratto Eterotopia

🎲"#LUDOTECA"
Area in cui sono presenti #giochi da tavola.
"Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione" (Platone)

🚴"#BIKEPOINT"
Ampio parcheggio per biciclette nel giardino condiviso di Etero.
I BikePoint convenzionati con RecSando / Bicipolitana sono promotori del consumo al #KilometroZero.

-http://www.recsando.it/bikepoint

🍻"FINEST SOCIAL #BAR"
"Questo non è un bar,
ma uno strumento di autofinanziamento dello spazio!"

►LOCATION:

@ ETEROTOPIA
via Risorgimento 21 – San Giuliano Milanese – MILANO

INDICAZIONI STRADALI :

🚃 Con i mezzi:
Dalle stazioni di Milano Centrale o Lambrate prendere linea gialla M3 direzione San Donato Milanese, al capolinea prendere il bus linea z420 o 121

🚈Passante ferroviario: linea S1direzione Lodi, fermata Borgolombardo, da lì 10 minuti a piedi

🏧 Orari per l’andata da Milano:
http://orari.atm-mi.it/121_14204.pdf...
http://www.trenord.it/media/1678339/s1-s3_lodi-milano-saronno.pdf...

🚙I n auto:
Dalla tangenziale est, uscita San Giuliano Milanese o San Donato Milanese. Proseguire fino alla via Emilia che incrocia con Via Risorgimento.


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

 

 
 
Log in to comment

Sottocategorie

Il Salotto Letterario