RecSando e il suo dipartimemento culturale bicipolitana, hanno aderito all'iniziativa M'ILLUMINO DI MENO promossa dalla trasmissione  radio su RAI 2  "Caterpillar" per farsi promotori  della sensibilizzazione all'uso della bicicletta e al risparmio energetico, coinvolgendo le istituzioni e le associazioni presenti sul territorio.
L’iniziativa  MI ILLUMINO DI MENO si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Rai Radio2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace. Paola Gianotti, ciclista pluripremiata, ha pedalato da Milano fino a Oslo per portare le firme raccolte da Caterpillar, come atto simbolico di consegna della candidatura. Quest’anno l’invito per gli amministratori e i cittadini è quello di basare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile: promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. Pedalate cittadine, incentivi a usare i mezzi pubblici, pedibus scolastici, rinunciare un giorno all’automobile sono solo alcune delle tante iniziative che è possibile organizzare nei proprio territori. In questa giornata noi abbiamo voluto un segnale e la nostra missione, insieme al dipartimento culturale BICIPOLITANA è di continuare questa buona pratica, creando eventi culturali sul territorio che hanno lo scopo di incentivare l'utilizzo della bicicletta. Ogni prima domencia mattina del mese e ogni ultimo venerdi del mese, ormai da qualche tempo i #bicipolitaners si incontrano per socializzare, ...pedalando per un futuro di socializzazione e di utilizzo intensivo della bicicletta nella città metropolitana