Bicipolitana diventa un dipartimento culturale di RecSando (art. 4 dello statuto di RecSando) condividendo lo spirito della Rete Civica, si occupa di portare avanti sul territorio iniziative di socializzazione e azioni mirate all’accrescimento di una cultura orientata alla mobilità sostenibile. Ha un canale privilegiato con l’associazione RecSando che gli consente di utilizzare i canali di comunicazione, il patrocinio per iniziative e portare avanti nei confronti delle istituzioni consigli e suggerimenti per un piano di mobilità ciclabile. Con www.bicipolitana.it estende il progetto con l'obiettivo di collegare l'Italia [Bicipolitana Network]  Crea Eventi ricorrenti sul territorio, per promuovere l'uso della bicicletta.

Il Progetto si è subito evoluto

Tracciato Bicipolitana M3- GSD - Bis Biblio_Pratone_scuola_Parco NordAbbiamo appreso che il Pratone, il nostro caro Pratone è per l’80% di uso pubblico e quando scadrà la convenzione nel 2017 potrebbe anche esserlo per il 100%

E cosi abbiamo pensato che il percorso aureo iniziale , potesse ulteriormente espandersi e arrivare fino al Comune vicino, passando per la Biblioteca Centrale, il Pratone, il Parco Nord.

Il progetto con questa ulteriore passo avanti prende quindi un’altra direzione, un’altra prospettiva, e diventa di fatto BICIPOLITANA NETWORK per portare in Italia la cultura all’uso della bicicletta e valorizzarne il territorio. ( I comuni d’Italia sono visti quindi come dei pezzi di puzzle che hanno come compito quello di creare delle piste ciclabili che raggiungano tutti i comuni con loro confinanti e avere quini una rete (network) ciclabile utilizzabile da tutti sia per andare al lavoro, a scuola, per divertirsi e per cicloturismo, con tante stazioni e punti di ristoro e ciclo-officine ad uso dei velocipedi. Un modo per valorizzare l’Italia e creare nuove opportunità di lavoro e di attrazione.

Il progetto si è allargato e sono nate attorno tante altre iniziative, tutte con al centro la mobilità dolce, quella in bicicletta, salutare, ecologica, che fa risparmiare tempo.

Bicipolitana diventa un dipartimento di RecSando

Bicipolitana diventa un dipartimento culturale di RecSando (art. 4 dello statuto di RecSando) condividendo lo spirito della Rete Civica, si occupa di portare avanti sul territorio iniziative di socializzazione e azioni mirate all’accrescimento di una cultura orientata alla mobilità sostenibile. Ha un canale privilegiato con l’associazione RecSando per consentire attraverso di essa di utilizzare i canali di comunicazione, il patrocinio per iniziative e portare avanti nei confronti delle istituzioni consigli e suggerimenti per un piano di mobilità ciclabile.

Eventi ricorrenti sul territorio

( la prima domenica del mese al mattino e l’ultimo venerdì del mese alla sera) Lo scopo di questi incontri è quello di creare cultura, interesse e socializzare con i cittadini della città metropolitana. L’obiettivo è anche educare all’uso della bicicletta rispettando le regole del Codice della Strada

Una chat per i “Bicipolitaners”

E’ stata creata una chat di gruppo utilizzando Telegram che ha lo scopo di ottenere informazioni sugli eventi e di raccogliere le idee. Utile anche quando si arriva in ritardo agli eventi, per sapere dove sono gli amici bicittadini

Bicipolitana Network

Iniziamo dal Sud Est  verso Milano a Nord e verso Sud a Lodi credendo fortemente nel Sentiero dei Monaci (Via Francigena).

WHYTE_COLLEGHIAMOCI

Bicittadinanza

Nasce l’idea di creare una bicittadinanza, ovvero un progetto che mira a premiare il cittadino che con il suo uso quotidiano della bicicletta ( ricavabile dall’app ) possa ottenere dei bonus sul territorio, e avere anche facilitazioni per assicurazioni che lo garantiscano nei confronti di furti, incidenti, infortuni durante l’uso del velocipede

Podcast

 

Nasce l’idea, in collaborazione con RecSando e RadioCodaRitorta di realizzare delle trasmissioni sul tema bicicletta e ambiente ascoltabili dal proprio smartphone o dal computer, la prima radio on demand

BikeDonato

Pensando alla manifestazione podistica RUNDONATO che si svolge ogni anno a San Donato Milanese, Bicipolitana ha pensato di creare un evento ricorrente chiamato BIKEDONATO. A questo fine si cercano sponsor, aiuti da parte di tutti, cittadini, aziende pubbliche e private.

Estensione del progetto all’Italia

Incontri con Amministrazioni, comitati e associazioni

Adesioni a iniziative create da altri soggetti

Partecipazione a iniziative

Abbiamo deciso insieme a RecSando di avere un sito dedicato a Bicipolitana un sito tutto nostro. BICIPOLITANA.IT
Dopo 20 anni di rete virtuale, RecSando sentiva l'esigenza di creare oltre che una rete virtuale anche una rete reale di socializzazioen sul territorio del sud est milano. Di fatto il progetto Bicipolitana, nato a San Donato Milanese è già in volo verso il sud est Millano e calza a pennello perchè come nuoi vuole creare una vero network ciclabile partendo dal basso.

Creare quindi una rete di collegamento reale  e virtuale che porti socialità, lavoro, educazione e rispetto, per costruire un mondo nuovo e smart piace a entrambi.

Bicipolitana sta cercando partner, sponsor, amici che credano in questo progetto e dei cittadini che vogliano trasformarsi, acquistando la bicittadinanza ... diventando veri #bicipolitaners




 

Log in to comment

Inviato: 20/01/2016 13:45 da Fabrizio Cremonesi #4021
Avatar di Fabrizio Cremonesi
il 19 Febbraio 2016 alle ore 21:00 ci sarà il primo evento di RecSando e Bicicpolitana, uniti sotto l'iniziativa M'ILLUMINO DI MENO, tutti a Lume di Candela in bici o a piedi con tanti amici delle associazioni culturali, artisti e musicisti, teatranti e tante sorprse... E ci sarà anche la torta di RecSando per i suoi 20 anni.
Ma come sapete RecSando festeggia il 13 Febbraio i suoi 20 anni e li festeggeremo alle ore 21:00 al Cinema Teatro Ariston di San Giuliano Milanese.

Tutti a Teatro quindi per uno spettacolo di Carlo Goldoni rappresentato da I4Senza compagnia teatrale di San Donato Milanese.
Lo spettacolo sarà a offerta libera e RecSando in occasione del Carnevale, festeggierà dopo anni di discussione virtuale con delle chiacchiere reali.

Si avete capito bene, a tutti quelli che verranno a Teatro e faranno un'offerta per la campagna adotta un giornalista, .....tante chiacchiere da mangiare e tanta cultura da gustare.
Anche qui saranno presenti i #bicipolitaners