Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Benvenuto nella tua biblioteca!

Di che si tratta?
È molto semplice:
i tuoi libri, forse, prendono la polvere su qualche libreria di casa o se ne stanno chiusi in uno scatolone nel box o sotto al letto.
Questi libri ti hanno regalato emozioni, sensazioni, sapere e conoscenza.
Perché non farli vivere di nuovo nelle mani di altri lettori, in altre case, durante un viaggio in treno, al mare o sotto un albero?
Ti piacerebbe avere dei libri in prestito vicino, molto vicino a casa tua?
Bene, allora iscriviti a biblioShare e metti a disposizione i tuoi libri. Allo stesso modo avrai a disposizione i volumi di tutte le altre persone iscritte.
La biblioteca diventa il tuo condominio, la tua via, il tuo quartiere.
Più libri si rendono disponibili, più si allarga la dimensione della biblioteca virtuale. Si utilizzano risorse già esistenti di cui non beneficia solo il singolo (o la singola famiglia), ma l'intera comunità di iscritti.

Come funziona?

È tutto molto semplice.
Se hai dei libri già letti potresti considerare l'idea di dare loro nuova vita. Come? Prestandoli a chi può essere interessato alla loro lettura.
Per questo esiste biblioShare, perché i tuoi libri ed i libri di tante altre persone come te possano essere nuovamente di interesse per qualcun altro.
Attraverso biblioShare ogni membro della comunità può mettere a disposizione degli altri una parte dei propri libri, in cambio di avere accesso a libri a loro volta resi disponibili da altri membri. Tutto questo avviene su una scala geografica ristretta, magari limitata al proprio condominio o al proprio rione, perché anche questa è una caratteristica di biblioShare: la comodità della vicinanza.
La scelta di limitare geograficamente l'utilizzo di questo strumento è voluta: in questo modo il proprio libro non è mai troppo lontano da casa.
Insomma, il libro da prendere in prestito è sempre comodo da ritirare, è a km ZERO.
Prestiamo e prendiamo a prestito dai nostri vicini di casa!
Il sistema ha le sue regole, uguali per tutti, alle quali gli iscritti devono attenersi.
La principale di queste regole è il rispetto dei tempi di prestito, pena l'impossibilità di accedere ad altri libri, e, naturalmente, la cura con cui vanno trattati i libri.
Chi presta può segnalare all'amministratore di biblioShare eventuali problemi, per esempio esprimere un giudizio su come è stato tenuto un libro. In caso di problemi più gravi è opportuno inviare in via riservata una comunicazione all'amministratore, che, in caso di comportamento scorretto accertato, può sospendere dalla comunità la persona responsabile.
Il sistema, in modo automatico, fornisce informazioni sul livello di puntualità nella restituzione.
Una volta individuato e confermato il libro che si vuole prendere in prestito, biblioShare invia automaticamente una mail alla persona che lo presta, dopo di che può avvenire il contatto tra chi presta e chi riceve, anche telefonicamente, rispettando i criteri di disponibilità che sono stati comunicati al momento dell'iscrizione (p.es. "sera dei giorni feriali, entro le 21:30") da parte del proprietario.
Il contatore del tempo a disposizione per la lettura del libro comincia ad avanzare successivamente all'incontro, dopo che il proprietario ha confermato il prestito.
La piattaforma online, quindi, serve a:
- caricare i titoli dei libri,
- consultare la lista dei libri disponibili,
- cercare uno specifico titolo o autore o libri di un determinato genere.
Il contatto tra chi cerca e chi presta, non chè lo scambio delle generalità, avviene solo dopo la conferma del libro scelto.
Il servizio è gratuito e se vuoi puoi dare un contributo per le spese di mantenimento Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Se ancora non sei iscritto, quindi, iscriviti a biblioShare!

BIBLIOSHARE E' DISPONIBILE A MILANO ROGOREDO, SAN DONATO MILANESE, SAN GIULIANO MILANESE

Ascolta il Podcast, emozionante strepitoso podcast realizzato da RadioCodaRitorta per RecSando

RecSando lovva Biblioshare


 

Biblioshare la biblioteca condivisa di Rogoredo, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese by Recsando on Mixcloud

 
Log in to comment