ORTINFESTA  2016

  Anche quest’anno, domenica 12 giugno, dalle ore 10 alle ore 18.30, il Comune e gli Ortisti di via Fiume Lambro
organizzano una giornata conviviale dedicata a tutti i sandonatesi e amici.


In caso di pioggia, la manifestazione avrà luogo la domenica successiva, 19 giugno.
Il programma, che si svolgerà all’interno dell’area verde degli orti urbani, includerà musica (Flight Band), visite guidate degli orti, attività per bambini in un ambiente amichevole e all’aperto, musica e balli della comunità filippina, oltre ad eventi coordinati da Slow Food (degustazione) ed AICCA (Associazione Italiana Cardiopatici Congeniti Adulti) centrati sugli ortaggi coltivati nei nostri orti urbani.
Ai più golosi sarà vietata la raccolta diretta negli orti ma consentita la prenotazione per la grigliata (tel. 02 520 42713).
Il tradizionale Concorso premierà l’orto più bello, quello più fiorito e quello più creativo; mentre al centro della mostra fotografica saranno i fiori di via Fiume Lambro.
Parteciperanno, come di consueto, varie realtà del territorio per far diventare questa area luogo di aggregazione e di socialità.
Siete tutti invitati a prendere parte a questa giornata conviviale organizzata dal Comune di San Donato Milanese – Assessorato all'Ecologia, e da Eni Polo Sociale – Sezione Orti.
Venite in bicicletta! Sarà più facile trovare parcheggio ;-)

Le associazioni che parteciperanno:


Eni Polo Sociale – Sezione Orti (Ente organizzatore della manifestazione)
L’ Eni Polo Sociale, già Dopolavoro Dipendenti Gruppo ENI e poi Centro Ricreativo Dipendenti Gruppo ENI, ha come finalità il miglioramento dei mezzi e dei modi con i quali i lavoratori intendono occupare il loro tempo libero e l’armonizzazione della vita post-lavorativa, fondendola in un ambiente sereno favorendo l’incontro dei lavoratori, per un reciproco scambio di valori umani e culturali. Questi scopi vengono attuati con iniziative culturali, sociali, educative, artistiche, sportive, ricreative, idonee a soddisfare le esigenze dei Soci.

Circolo Fotografico F.Ventura
Nel marzo 2003, alcuni appassionati di fotografia di San Donato e San Giuliano hanno ricostituito il Circolo Fotografico San Donato “Francesco Ventura” (CFSD), rilevando il patrimonio culturale e materiale del Circolo facente parte dell’ENI Polo Sociale di Gruppo.
I soci fondatori, che si occupano di fotografia, alcuni a livello professionale, da decenni, sotto la valida guida dell’allora presidente Roberto Rognoni, hanno lavorato in questi anni al progetto del CFSD ottendendo il riconoscimento ufficiale da parte dell’Amministrazione Comunale di San Donato del CFSD come associazione culturale e la conseguente iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni.

Croce Rossa Italiana – San Donato Milanese
La storia della Croce Rossa Italiana a San Donato Milanese inizia nel 1979 con la formazione di un primo gruppo di volontari che diventeranno operativi a partire dal 1980, dando vita alla Delegazione CRI di San Donato Mil.se, che faceva capo al comitato provinciale di Milano.
Nel settembre 2000 in occasione del ventennale di fondazione l’Amministrazione comunale di San Donato ha voluto rendere omaggio all’attività della CRI sul territorio con l’intitolazione della via nella quale sorge la sede. Successivamente nel 2002 ci sono stati lavori di ristrutturazione e ampliamento della sede in modo da poter ospitare il crescente numero di volontari che prestano il loro servizio.

Flight Band
La Flight Band nasce nel 1997 a San Donato Milanese. Un piccolo gruppo di amici, musicisti per diletto, decide di costituire una band per cimentarsi nell'esecuzione di musica jazz, genere che, da sempre, ha costituito un forte richiamo per tutti gli strumentisti.
L'attività iniziale si sviluppa attorno alla Sezione Musica del Polo Sociale del Gruppo ENI. Con la creazione di una scuola di musica, nuove risorse si aggiungono ai primi componenti del gruppo.
L'organico cresce di anno in anno sino a raggiungere il numero attuale di 35 musicisti (divisi in due band), diretti dal M° Biagio Coppa, jazzista e docente di sax e di musica d'insieme.

Protezione Civile – San Donato Milanese
Nell'autunno del 1999, l'allora nascente COM20 organizza il 1° corso sovracomunale per volontari di Protezione Civile e circa 40 cittadini di San Donato Milanese frequentano il corso. Alcuni di questi decidono di formare un Gruppo Comunale di Protezione Civile.
Nel 2000 si costituisce il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di San Donato Milanese. 
Il Legale Rappresentante del Gruppo è il Sindaco del Comune di San Donato Milanese nella sua qualità di Autorità Comunale di Protezione Civile (Legge 225/92 - art.15 terzo comma).

RecSando
Nasce con lo scopo di fornire un servizio al RecSandonauta che comodamente può tenere sott'occhio le notizie presenti in blog / siti esterni a RecSando, ed avere a portata di mouse notizie fresche da poter commentare in rete. Piazza virtuale del sud milanese, con forum, rassegna stampa, canali tematici, cartoline, agenda eventi.

Slow Food Melegnano

Slow Food è una associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.

WWF – SUD MILANO
La biodiversità in città.
Gestore dell“Oasi Levadina”, che si trova nel Comune di San Donato Milanese (Mi) adiacente agli Orti urbani, nel Parco Agricolo Sud Milano, sulle sponde del fiume Lambro.

Associazione Agape
La comunità alloggio Agàpe e la cooperativa sociale Risorsapiù Onlus nascono dallo sviluppo del progetto “Dopo Genitori” Assia, strutturato nel ’96 ed avviato nel ’97. La Comunità Alloggio per Disabili (CAH Agàpe) accoglie fino a dieci persone disabili; al loro ingresso viene elaborato un progetto educativo con una duplice finalità: offrire la migliore qualità di vita per il periodo di permanenza in Comunità, nonché una strutturazione di vita futura orientata alla loro maggiore autonomia possibile.

AICCA
AICCA ONLUS, Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Adulti ha lo scopo di favorire e promuovere la conoscenza di un problema che interessa più di  100.000 persone in Italia e contribuire alla formazione di quanti, a vario titolo, partecipano alla gestione di queste patologie.

Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali – Cooperativa Sociale a r.l. O.N.L.U.S.
Cooperativa sociale di tipo  impegnata, dall’anno di nascita, il 1994, a perseguire la mission principale di contribuire alla costruzione del sistema integrato di servizi e interventi sociali, puntando sulla qualità dell’offerta, per rispondere ai bisogni sociali con spirito universalistico e, al contempo, valorizzare le professionalità che vi operano.

Associazione Calimera – San Donato Milanese
Calimera è uno spazio nato per accogliere coloro che desiderano condividere un tempo.
Si rivolge a soggetti di diverse età che vivono quotidianamente il confronto con il ‘ruolo’ assegnatogli in ambito familiare e sociale (dall’infanzia e adolescenza, all’età adulta e alla terza età) e che, dietro e dentro al ruolo che li contraddistingue, potranno portare nell’esperienza dell’incontro soprattutto la propria unicità dell’essere una persona.




Ufficio Stampa – Sezione Orti
Eni Polo Sociale di Gruppo
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.