CABARET VOLTAIRE
DADA CENTENARY
Galleria Allegri - Via Matteotti 16 - Mede (Pavia)
11 Giugno ore 17 - Inaugurazione


Mariano Bellarosa e Alessandra Chiesa in occasione del Dada Centenary (1916 - 2016) saranno i nostri protagonisti alla Galleria "Allegri" in Via Matteotti 16  a Mede (PAVIA). La mostra verrà inaugurata sabato 11 Giugno alle ore 17.

L'installazione di Mariano Bellarosa e di Alessandra Chiesa è intitolata "Cabaret Voltaire", prende il nome del cabaret di Zurigo dove nel 1916 si formò il nucleo storico del Movimento Dadaista. I due artisti sono soci di Asda ( Assocazione San Donato Arte) una delle associazioni storiche di San Donato Milanese, anch'essa presente sul territorio di San Donato Milanese da 20 anni, ha festaggiato come noi di RecSando il ventennale con grandi festeggiamenti e insieme a noi e ad altre associazioni culturali è parte attiva del Forum Associazioni Culturali.

Mariano  si è diplomato all'Istituto d'Arte Michelangelo di Pavia e si occupa di arte visiva e Performance Art.
Alessandra si è diplomata all'Accademia Belle Arti di Brera a Milano e si occupa di Arte Visiva e di Restauro. In questa installazione che sarà aperta al pubblico dal giorno 11 al 26 Giugno, attraverso l'utilizzo di mobili, oggetti, quadri, tutti rigorosamente in bianco e nero, daranno vita ad un'ambientazione surreale cercando di interpretare in chiave contemporanea lo spirito ironico e provocatorio di Dada.


Potrebbe interessarti sapere che  ...
Mariano, per noi sandonatesi è quasi impossibile non conoscerlo, è quello della Brigata Topolino, l'artista che insieme al Cosmos Factory Visual Art (Mariano e Alessandra) hanno realizzato lo striscione artistico per la serata NEXTSando 2016 - Innovare per reare futuro, e udite udite è entrato a far parte ufficialmente di Bicipolitana e sarà presente con noi allo stand il giorno 12 Giugno alla festa degli Orti. RecSando insieme a Bicipolitana avranno uno stand e per l'occasione presenteremo al pubblico lo striscione di Bicipolitana e il logo del Pratteto (opere artistiche realizzate dal collettivo Cosmos Factory Visual Art)  e tutti potranno comperare le spillette di Bicipolitana, il gadget che ti porta  a pedalre nel futuro.


per saperne di più leggi anche
Che cos'è il Dadaismo ? - Performance di Asda per il ventennale