Una serata tra letteratura e cibo quella dedicata dal Circolo Giacomo Leopardi come contributo al tema Saperi e Sapori adottato dal Forum delle associazioni Sandonatesi.
Antonia Broglia partendo da una riflessione sul tema del cibo, come viene proposto da Manzoni nei Promessi Sposi, ha poi spostato l’attenzione sulla storia dell’alimentazione in Lombardia prima della Rivoluzione industriale.

Il Romanzo, a tutti noto per il suo peso nella formazione scolastica, è stato riletto in una chiave più economica e sociale, ponendo al centro la riflessione che il Manzoni fa a proposito della carestia, delle cause e delle responsabilità politiche e degli effetti sulle classi sociali più deboli. Ne è emersa l’immagine di un Manzoni, lucido interprete dei meccanismi economici e fustigatore degli abusi e delle inadempienze dei potenti. Fin qui la parte “seria“ della serata .


Utilizzando poi come pretesto i cibi citati nel Romanzo è stata compiuta una carrellata su alcuni alimenti tipici della tradizione lombarda più popolare:

Polenta, Stracchino di Gorgonzola, Polpette.
Sorpresa finale: una tavola imbandita con i piatti citati, compreso il cappone della festa.
Un’occasione per gustare e ricordare la povertà della tavola di un tempo, quando anche alle nostre latitudini la fame segnava la storia ed i comportamenti dei popoli.


La Redazione RecSando rende disponibile la registrazione audio della serata, per chi fosse interessato ad ascoltarla in podcast:











Redazione ReSando – Staff
foto di Flaminio Fani e Pietro Del Monte