Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente


Prima proiezione italiana dei cortometraggi Images e SKIN

Giovedì 16 ottobre si è svolta presso il Cinema Teatro Troisi di San Donato Milanese la prima proiezione italiana dei cortometraggi Images e SKIN, realizzati e prodotti dai sandonatesi Amedeo Fabroni ed Alessandro Tintori.
Foto Gallery di: Pietro Del Monte

La serata, presentata da Chiara Dalledonne, redattrice e conduttrice radiofonica, ha visto la partecipazione sul palco, oltre agli autori, di Andrea Lavagnini, critico cinematografico, della musicista e direttrice artistica Barbara Bonelli, dell’attrice Denise Brambillasca, coprotagonista di SKIN; in platea diversi altri membri dei cast.

La serata è stata organizzata dal Circolo Fotografico San Donato Milanese “Francesco Ventura nell’ambito del Mese del e Associazioni patrocinato dal Comune di San Donato Milanese.

Il cortometraggio Images è stato realizzato nel 2010 da Amedeo Fabroni ed Alessandro Tintori, per la regia di Amedeo Fabroni; Images nel 2011 è stato in concorso al Cinerail Festival di Parigi ed ammesso allo Short Film Corner del 64° Festival del Cinema di Cannes. La sinossi del cortometraggio sintetizza bene il racconto: “Una ragazza con una valigia, una macchina fotografica, una linea ferroviaria, il viaggio della sua vita.” Images è stato girato a Poasco ed è interpretato da un’attrice sandonatese, Sara Mistretta, così come sono locali anche la makeup artist Anna La Torre ed il fotografo di scena e di backstage Antonio Mero.

Images è visibile sul canale Vimeo di Amedeo Fabroni (vimeo.com/user479325) e sul sito web di Alessandro Tintori (www.alessandrotintori.com), dove sono pubblicate anche le immagini di scena e di backstage di Antonio Mero.

Più articolata la realizzazione del cortometraggio SKIN, realizzato nel 2013 da Amedeo Fabroni ed Alessandro Tintori, sempre per la regia di Amedeo Fabroni, che ha avuto un buon successo internazionale: nel 2014 è stato ammesso al mercato del Festival di Clermont-Ferrand, il più antico e prestigioso festival cinematografico dedicato ai cortometraggi, ed allo Short Film Corner del 67° Festival del Cinema di Cannes. Tratto da “Pelle”, un racconto dell’antologia “Iniziali” scritta da Andrea Villa, SKIN è stato realizzato grazie all’amichevole partecipazione tra gli altri di Gianluca Frigerio, regista e direttore artistico del Teatro Caboto di Milano e di Denise Brambillasca, attrice di cinema, di teatro e ballerina.


“La pel e dell’amata come una tela da riempire di dolci parole d’amore; in una notte senza tempo e senza luogo, dove l’amante è incredulo davanti a tanta bellezza. La pel e dove incidere con grazia i propri sentimenti, per renderli vivi nel tempo e nel luogo, ovunque essi siano. Una semplice storia tra un uomo ed una donna, in cui è la pelle a rendersi unica protagonista, accogliendo tutto l’amore possibile. Il drammatico risveglio e la consapevolezza di aver perso nel sogno tutto ciò che l’amore per una donna può riservare, scritto sulla sua pelle immacolata.”

SKIN è ancora inedito poiché in valutazione da parte delle giurie di alcuni festival internazionali; il teaser è visibile sul canale Vimeo di Amedeo Fabroni (vimeo.com/user479325) e sul sito web di Alessandro Tintori, (www.alessandrotintori.com), insieme alle immagini di backstage di Giorgio Toffanello.Come per il Images, anche in SKIN è stata fondamentale l’amichevole collaborazione del cast artistico e tecnico: Riccardo Milanesi che ha composto la musica originale, Rosanna Brambilla che ha curato il delicato trucco degli attori, Giulia Barbieri che ha disegnato i bellissimi titoli, Andrea Rolfini per l’indispensabile supporto tecnico, Francesca Porta, Stefania Cacciola, Massimo Tintori per la loro assistenza.