Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » Mediglia » RSA Borromea di Mediglia diventa il luogo simbolo della protesta

RSA Borromea di Mediglia diventa il luogo simbolo della protesta

Si è svolto il flash mob organizzato dal movimento dei “nastrini neri” in ricordo delle vittime da Covid. Una protesta davanti alla RSA di Mombretto di Mediglia, contro la gestione dell’emergenza Covid-19 in Lombardia.

L’appuntamento era di ritrovarsi, in rappresentanza, la mattina del 23 maggio alle ore 12:00 davanti a ospedali e case di cura per chiedere il commissariamento della sanità lombarda e fare luce sulle precise responsabilità dietro alla drammatica situazione della regione più fortemente colpita nel Paese.

Gli attivisti di Rifondazione Comunista si sono ritrovati davanti ai cancelli della Rsa Borromea, scelta come simbolo del dramma che, in pochi mesi, ha decimato un numero impressionante di anziani, ospiti presso la struttura.

Una vera e propria strage, si è compiuta nella RSA in questi ultimi mesi.
A Mediglia,70 i  morti su 150 inizialmente ricoverati. Sono i nostri nonni ad averci lasciato la vita.
“Abbiamo denunciato per primi quanto stava accadendo a Mediglia”, ha dichiarato Gino Marchitelli, segretario di Rifondazione Comunista a San Giuliano Milanese. “La frammentazione dell’assistenza territoriale, la decisione di trasferire i malati nelle Rsa, lo scarso coinvolgimento della sanità privata, le cifre, esigue, del bilancio regionale per l’emergenza, fanno della Lombardia l’area con il più alto tasso di casi e di decessi, con un prezzo gravissimo per ospiti, personale sanitario, medici di base”.
Il flash mod aveva questo obiettivo, denuciare quanto accaduto con un cartello, che ognuno degli attivisti indossava, con scritto:

” Ora Basta” – Fontana e Gallera responsabili morali del disastro lombardo, se ne devono andare. #CommissariateLaSanitàLombarda

Redazione N>O>I – Network Organizzazione Innovazione – FC-Staff
Fotografia di Luigi Sarzi Amadè


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

 

 

 

Loading

Skip to content