Venerdì scorso 22 Febbraio 2019, le Parrocchie di San Donato Milanese, il gruppo scout San Donato 1°, la scuola salesiana M.Ausiliatrice, l’Associazione G.Lazzati, ospitati dall’Amministrazione Comunale in sala consiliare, hanno proposto un incontro per conoscere una storia personale che è la Storia di un popolo, con don Alberto Vitali.
La storia dell’arcivescovo Romero santo martire, appassionante come un romanzo dove la tensione cresce e verso il finale tutto accelera verso la tragedia annunciata. Come in certi romanzi della letteratura latino-americana.  Ma è la storia vera di un popolo.

Due protagonisti, Monsignore e il Popolo.
“il popolo è il suo profeta”. C’è il Pastore che apprende a imparare dal suo popolo. E’ perciò anche la storia di un dialogo.
Il popolo di El Salvador, che è un popolo caricato di sofferenze privazioni, sfruttato, represso in un Paese diviso, piccolo ma al centro di interessi molto più grandi.
Romero, che è arcivescovo di una Chiesa divisa ancor più che il Paese. Una Chiesa duramente perseguitata, dove i persecutori si dichiarano cattolici.
Romero vive il percorso tra Medellin e Puebla, faticando, comprendendo i poveri, facendo sempre la strada con la sua gente, con i contadini, gli animatori sociali e ecclesiali, tra assassinii, stragi, sequestri e guerra civile, con 80.000 morti.
L’opzione preferenziale per i Poveri è stata vissuta da Monseñor nella dimensione pastorale e di relazione.  
Un percorso che è stato costante denuncia della violenza e di continua ricerca della pace che però sia rispettosa, dia dignità ai Poveri e faccia giustizia sociale.
Don Alberto Vitali, relatore della serata, ordinato sacerdote nel 1988, è attualmente responsabile della Pastorale dei Migranti della Diocesi di Milano. È anche parroco della parrocchia di Santo Stefano Maggiore a Milano, dal 2015 parrocchia personale dei migranti, e delegato arcivescovile delle ACLI. Ancor prima, ha avuto incarichi in Pax Christi Italia.

Nel 2010 ha dato alle stampe, per Paoline Editoriale Libri, Óscar A. Romero – Pastore di agnelli e di lupi, che nel 2017 ha visto una nuova edizione, riveduta e corretta.



podcast



Luca Zamberletti  - Associazione Giuseppe Lazzati