Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente


 

PUNTO PARCO VILLA MORA - La sede ufficiale dell'Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili


 
Il nostro obiettivo è creare una rete di soggetti attivi, interessati alla valorizzazione del territorio del Sud Est Milano.
L'Ecomuseo territoriale opera nei Comuni del
Sud Est Milano.
  • Municipio 4
  • Municipio 5
  • Comune di San Donato Milanese
  • Comune di San Giuliano Milanese
  • Comune di Opera
  • Comune di Pieve Emanuele
  • Comune di Locate Triulzi
  • Comune di Melegnano
  • Comune di Carpiano
  • Comune di Vizzolo Predabissi
  • Comune di Peschiera Borromeo
  • Comune di Mediglia
  • Comune di Pantigliate
  • Comune di Zelo Buon Persico
  • Comune di Settala
  • Comune di Rodano
  • Comune di Paullo
  • Comune di Mulazzano
  • Comune di Dresano
 

Il territorio parte da Porta Romana e si snoda verso sud con il fine di valorizzare, raccontare, far scoprire, mettere in rete tutte le bellezze del nostro territorio, riscoprendo e facendo conoscere a tutti i luoghi di intersse, le tradizioni, le aree naturali, i percorsi, la storia, la cultura e gli eventi dei Comuni dislocati sulle due principali arterie stradali, da un lato la #SS9 Via Emilia, dall'altro la #SPexSS415 Paullese.
 

Ringraziamo il Comune di Pantigliate , comune capofila di questo progetto che insieme all' Associazione NOI e a CreativeNation hanno in questi difficili mesi di emergenza COVID-19 lavorato assiduamente con grande tenacia e costanza per mettere in piedi un gruppo di lavoro, ringraziamo il Comune di San Giuliano Milanese che anche prima dell'adesione ufficiale al Comitato Promotore ha collaborato attivamente partecipando alle riunioni, fornendo molte idee e spunti per i futuri progetti.

Siamo in dirittura di arrivo per far nascere ufficialmente l'associazione. Nelle scorse settimane è stato votato all'unanimita il Consiglio direttivo e lo staff che avrà il compito di coordinare tutte le attività e cercare collaborazioni sul territorio con cittadini e associazioni.

Il Punto Parco ha messo a disposizione questo spazio, in
Villa Mora, a Pantigliate, per ospitare la sede ufficiale dell' Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili. È uno spazio condiviso con l'Associazione Amici dell' Airone, che da tempo opera per promuovere iniziative nel territorio. Siamo felici di essere ospitati in una sede prestigiosa, in mezzo al verde e aver modo di entrare in sinergia con gli " Aironi", inziare con loro un percorso che abbia come obiettivo finale il coinvolgimento di altre associzioni, cittadini, esercizi commerciali per creare una rete di collaborazioni e valorizzare il territorio del Sud Est Milano.

Punto Parco Villa Mora è in Piazza Comunale. In questo spazio, emergenza coronavirus permettendo, si terranno le riunioni al Giovedi dalle ore 20:45 alle ore 23:30.

 

Tutti i Sabati e tutte le Domeniche l'Ecomuseo ha la possibilita di utilizzare lo spazio per incontrare i cittadini, le associazioni, illustrare i progetti futuri, ascoltare e raccogliere tutte le idee per realizzare nuove opportunità per il territorio. L'accesso nel fine settimana sarà preventivamente concordato

#Partecipazione #buonepratichedifuturo #network #coinvolgimento #condivisionedisaperi, sono le parole chiavi dell'Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili.


Non esitare a contattarci se come noi, hai a cuore il tuo territorio.
 
Ogni contrinuto, ogni competenza è importante, perchè #InsiemePossiamo far diventare il nostro territorio di alto valore.
 

scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per saperne di più:
La Casa Mora si affaccia sulla Piazza del paese ed ha un elegante ingresso a forma semicircolare. Nel 2003 diventa proprietà comunale e, nel 2007/2008, un progetto di riqualificazione finalizzato a valorizzare l'aspetto storico testimoniale e le valenze ecologiche e paesistiche del giardino, riportano Villa Mora agli antichi splendori. Il Punto Parco, situato nel vecchio fienile restaurato, è collocato in una zona facilmente raggiungibile sia in auto che in bicicletta. E' possibile facilmente raggiungere, inoltre, siti di interesse naturalistico-ambientale quali Il Carengione di Peschiera Borromeo, la Riserva naturale "Sorgenti della Muzzetta", Sito di Interesse Comunitario della Rete Natura 2000, e alcuni fontanili presenti nella zona. Esplorando la zona intorno al Punto Parco troviamo insediamenti agricoli ancora attivi, quali la Cascina Crocina e la Cascina Vaianello; edifici di interesse storico-monumentale, quali ad esempio il Castello di Peschiera Borromeo. Sono inoltre a portata di mano alcuni agriturismi e diverse trattorie dove è possibile gustare saperi e sapori dei prodotti tipici del Parco Agricolo Sud Milano.
Il Punto Parco, gestito dall'Associazione Amici dell'Airone, si propone come vero e proprio promoter del Parco Agricolo Sud Milano, avviando una serie di iniziative e proposte capaci di rendere le risorse ambientali e culturali "fruibili", diventando parte attiva nello sviluppo del territorio. Presso Villa Mora è disponibile materiale divulgativo e informativo sul Parco, mappe con itinerari e suggerimenti per una gita "fuori porta".


Staff Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili


Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi