Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente


Egr. sigg.
Sindaci
Assessori
Consiglieri comunali
Comuni dell’area omogenea Sud Est Milano



Vi segnaliamo un tema che oggi è problematico e che potrebbe acuirsi con l’apertura delle scuole: lo smaltimento dei dispositivi di protezione individuale.
I nostri concittadini si sono distinti per la responsabilità con cui hanno seguito le indicazioni per contenere il contagio, non altrettanto responsabili, sono stati alcuni di loro nella gestione dei dispostivi di protezione individuale: mascherine e guanti buttati in ogni luogo. Non si tratta solo di un problema di decoro delle nostre città, peraltro importante; questi dispositivi, una volta diventati rifiuti, hanno un impatto devastante negli ambienti naturali terrestri e marini, con gravi conseguenze sulla fauna e sulla nostra salute.
La plastica e le microplastiche ci hanno invaso, bisogna evitare che la situazione si aggravi.
Il momento di agire è ora
Vi chiediamo quindi di:
• lanciare una campagna di sensibilizzazione, possibilmente organizzata e condivisa da tutti i comuni dell’area omogenea, rivolta, con messaggi specifici, ai singoli cittadini, alle scuole e alle attività commerciali e produttive;
• predisporre raccoglitori per mascherine e guanti nei parchi, in prossimità di scuole, mercati e supermercati;
• promuovere nei comuni la distribuzione di mascherine lavabili e biodegradabili, chiedendo alle farmacie, ai supermercati e ai negozi di vicinato di garantirne la disponibilità ad un prezzo equo.
Sappiamo che siete consapevoli del disastro che la plastica sta causando, alcuni dei voi hanno votato per far diventare il proprio comune Plastic free, altri hanno aderito a progetti di Smart city, siamo quindi certi che vi impegnerete in questa campagna e siamo a disposizione per collaborare sul progetto.


Cordiali saluti
Lorenza Ricciardi
Referente del progetto

Campagna promossa da:
Associazione Culturale Amici di Carlotta
Associazione Diabete e Solidarietà A.D.E.S.
Associazione per i Vivai ProNatura
Comitato TILT -Tutela IL Territorio di Vizzolo Predabissi
Circolo Arcobaleno Legambiente Sud Est Milano
Compagnia Teatro Instabile di Sesto Ulteriano
Greensando
Italia Nostra Milano Sud-Est
LAIKA & BALTO ODV Tutela Cani Abbandonati e altri Animali
Slow Food Milano
WWF OA Martesana Sud Milano
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi