Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

PIATTAFORMA ECOLOGICA E POLIZIA LOCALE

I COMUNI DI PANTIGLIATE E MEDIGLIA, INSIEME PER FORNIRE MIGLIORI SERVIZI AI CITTADINI E PER OTTIMIZZARE I COSTI


 

Nuove sinergie per l’utilizzo della piattaforma ecologica.

 

Mai prima d’ora i comuni di Pantigliate e Mediglia, seppur profondamente interconnessi, erano riusciti a stipulare convenzioni. Finalmente l’interesse generale a favore dei cittadini ha prevalso.

La sperimentazione dell’utilizzo condiviso della piattaforma ecologica di Pantigliate sarà il primo test che dimostrerà come la sinergia tra amministrazioni locali porterà vantaggi ad entrambe le parti.

La piattaforma ecologica di Pantigliate ha una capacità di capienza molto superiore rispetto ai 6000 abitanti residenti. Quando lavorerà a pieno regime la piattaforma permetterà maggiori economie di scala che andranno a beneficio di tutti i cittadini.

Da un lato i cittadini di Mediglia avranno un accesso al servizio che al momento gli è precluso, dall’altro i cittadini di Pantigliate potranno usufruire di un ampliamento degli orari di aperture e delle ottimizzazioni dei costi di gestione che la convenzione comporta.

La gestione operativa a seguito della convenzione prevede infatti:

-        Un ampliamento degli orari di apertura del servizio (dopo un periodo di rodaggio con gli orari attuali)

-        Un’ottimizzazione dei costi, di circa 18.000 euro annui per il comune di Pantigliate

 

Siamo contenti di aver contribuito a tutelare il territorio evitando, con questo accordo, la costruzione di una nuova piattaforma ecologica da parte del comune di Mediglia nella frazione di Vigliano.

  Il lavoro fatto per la partenza di questa sperimentazione con l’amministrazione di Mediglia e di Cem Ambiente è stato importante. Questa prima fase sarà l’occasione per monitorare l’andamento e la funzionalità di questa scelta, ma siamo certi che ne beneficeremo tutti. E’ una convenzione che guarda lontano, per un territorio come il nostro, da sempre interconnesso, la necessità di collaborazioni e sinergie sovracomunali sono fondamentali per attuare ottimizzazioni gestionali ed economiche e fornire servizi ai nostri cittadini.

 

Mediglia e Pantigliate: un’alleanza per migliorare la sicurezza dei cittadini.

 

Come mai due comuni che non solo sono interconnessi ma che addirittura hanno delle vie che sono metà di un ente e metà di un altro hanno due servizi di polizia locale distinti?

Da giugno non sarà più così Pantigliate e Mediglia hanno stipulato una convenzione per la gestione in forma associata del servizio di Polizia Locale. 

La gestione in forma associata comporterà una serie di accorpamenti che riguarderanno principalmente le attività di gestionale del servizio.  Questo permetterà un migliore impiego delle risorse umane, strumentali, finanziarie e gestionali assicurando una maggior funzionalità ed efficacia del servizio e del presidio del territorio.

 

Di seguito alcuni elementi e aspetti della convenzione:

I due sindaci si coordineranno sugli indirizzi, le azioni e le attività sul territorio.

Verrà istituito un ufficio comune presso l’ente capofila (Mediglia) che si occuperà della gestione e organizzazione del servizio

Presso il comune di Pantigliate rimarrà attivo l’ufficio e lo sportello con il pubblico per tutte le attività di competenza.

Avremo un maggior presidio e controllo del territorio: l’accorpamento dei due organici permetterà di coprire orari di pattugliamento e presidio del territorio maggiori rispetto agli attuali.

Una convenzione che guarda al futuro. Oggi più che mai nel nostro territori sempre più interconnessi è necessario trovare sinergie sovracomunali e attuare forme di gestione associate per permettere ai nostri cittadini di avere e continuare ad usufruire di servizi efficienti, efficaci e di qualità
 

Redazione N>O>I - Network Organizzazione Innovazione - FC-Staff


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi