Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente



Florian Schneider è forse morto oggi ? We Are The Robots

6 maggio 2020


Florian Schneider nato il 7 aprile del 1947 ci ha lasciato il 6 maggio 2020, dopo il 7 aprile.





È il co-fondatore dei Kraftwerk , gruppo musicale tedesco che si formò a Düsseldorf nel 1970.

Dico è il cofondatore e non dico certo è stato, perché chi può dire con assoluta certezza che il predicatore, il visionario, lui che insieme ai suoi compagni fondatori ….. hanno sempre guardato al futuro, non sia già di nuovo qui con NOI, in un’altra dimensione.

Tra poco ci sarà a Milano, il 25 Maggio 2020, il concerto Kraftwerk 3D, o forse no, non ci sarà per via di questo anno 2020, nato con un sistema operativo infettato da un virus potentissimo.

I Kraftwerk da sempre in una dimensione surreale, proiettati nel futuro, hanno dato voce, suoni alle cose. Le cose con loro si sono animate e continueranno ad animarsi grazie al loro talento.
Senza di loro non avremmo dato anima ad oggetti.
Nei loro brani principalmente strumentali, anche quando le parole si miscelano con i suoni, la voce è metallica, come se anche le loro corde vocali fossero diventate elettroniche.
Hanno preso forma e dimensione le automobili, i treni, le radio, i calcolatori, e le macchine sono diventate umane, o forse l’uomo con loro è diventato macchina.

Ormai Florian Schneider non c’è più, anzi non era più nella band dal 2008, ma chi in questi anni ha assistito ai concerti del gruppo non credo che si sia accorto della sua assenza. Nel nostro immaginario Florian è sempre stato con noi. Quando vedi i Kraftwerk nei video o dal vivo, i loro corpi sono elettronici, già come se fossero dei Robot, sostenere che con loro non ci fosse sempre stato Florian Schneider è forse essere “disumani”
Sono i pionieri della musica elettronica, certamente ma anche i precursori dell’intelligenza artificiale.
Quando nel 1974 comprai il loro album Autobahn, arrivai a casa, presi il braccio del giradischi e appoggiai la puntina sul solco dell’ LP. Una copertina meravigliosa. Il piatto girava, la chiave girava e il motore dell’automobile iniziava a rombare, dopo un colpo di clacson, l’auto era già in viaggio e dalle strade, correva cambiando le marce fino a sfrecciare nell’autostrada.
Anche se i suoni erano elettronici, era come se …. chiudendo gli occhi le visioni dei colori primaverili, i paesaggi, il cielo azzurro, le auto, tutto insomma fosse qualcosa di reale.

Se oggi 6 maggio guardi Wikipedia, la grande enciclopedia libera, annuncia che Florian Schneider è morto dopo il 7 aprile 2020.
Wikipedia, grande… precursori di una nuova era.
Come i Kraftwerk hanno dato via ad una nuova dimensione, raccontare il presente mentre accade. Allo stesso modo, i Kraftwerk hanno e sempre racconteranno il presente proiettandolo nel futuro, anch’essi precursori di una nuova era che oggi sempre di più sta prendendo forma: l’intelligenza artificiale.
Oggi, dicevo, su Wikipedia, la morte di Florian viene annunciata così:
Florian Schneider, all'anagrafe Florian Schneider-Esleben (Düsseldorf, 7 aprile 1947 – Düsseldorf, dopo il 7 aprile 2020




Redazione N>O>I - Network Organizzazione Innovazione - FC-Staff




Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi