Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

BIT 2020 per una vacanza consapevole

Ingresso per il pubblico domenica 9 febbraio a Fieramilanocity. Milano capitale del turismo emergente, ma l’Italia scende dal podio del ranking europeo dopo Spagna, Francia e Germania.

Dal 9 al 11 febbraio 2020 torna a Milano BIT – la Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo. Come nel 2019 si terrà a Fieramilanocity, nel centro di Milano (clicca qui per vedere come raggiungerci). Confermata anche la nuova formula che vede la prima giornata, domenica 9 febbraio, aperta a tutti e le giornate dell’10 e del 11 febbraio riservate ai professionisti del settore.

Da oltre trent’anni BIT favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti dalle aree geografiche a più alto tasso di crescita economica e da tutti i settori della filiera. Un evento che è anche formativo con oltre un centinaio tra convegni e seminari sulle ultime tendenze di settore. Per questo e molti altri motivi vi aspettiamo alla BIT dal 9 al 11 febbraio 2020!

Febbraio è già tempo di vacanze. Almeno per sognarle, programmarle o, perché no?, prenotarle. Ma prima di partire con la macchina organizzativa meglio passare una giornata tra gli stand della Bit, la fiera del turismo più importante in Italia che si svolge a Milano dal 9 al 11 febbraio. Il claim è sempre attuale: Happiness is a Journey, che vuole essere un richiamo al tema del viaggio vissuto in prima persona con ottimismo e voglia di scoprire e scoprirsi. Tantissime le novità del 2020 - è la 40° edizione! - con nuovi padiglioni, nuovi Paesi ospiti e giorni di formazione per gli agenti di viaggio. Il Touring come sempre è partner e permette ai suoi soci di entrare gratuitamente all'evento in tutte e tre le giornate della manifestazione (vedi i dettagli in fondo). 

Bit 2020 - A Bit 2020 si rafforzano, infatti, le aree già apprezzate durante le scorse edizioni. I Love Wedding, pensata per le professionalità che si muovono intorno al mondo specifico e diffuso del Destination Wedding; Bit4Job, l’area dedicata al recruiting per il settore turistico; BeTech, focalizzata sul digitale, le tecnologia e i servizi di business & networking; non meno importante il MICE Village, spazio per il mondo degli organizzatori di eventi, convegni, meeting. 

Proseguono, inoltre, le iniziative rivolte all’altra anima di Bit, l’attività convegnistica: la nuova edizione proporrà un fitto calendario, che prevede più di 70 incontri e toccherà differenti aree tematiche – quattro in tutto: Formazione, Tecnologia, Hot Topics, Turismo enogastronomico - per creare un percorso di fruizione ancora migliore. Anche due tra le più importanti associazioni di riferimento nel mondo del turismo in Italia hanno scelto BitMilano: Astoi Confindustria Viaggi e Fto - Federazione del Turismo Organizzato porteranno in manifestazione contenuti e iniziative di grande interesse per gli operatori, valorizzando ulteriormente l’edizione 2020 della Borsa Internazionale del Turismo.

Il TOURING - Anche quest’anno il Touring è partner della fiera e vi aspetta nello stand dedicato (pad. 3 Italia G66-G68) che dà la possibilità di associarsi o rinnovare l’iscrizione al Tci, acquistare guide firmate Touring e scoprire tutti i vantaggi riservati ai soci. Veniteci a trovare, vi aspettiamo! Il Touring è poi presente in Bit con vari appuntamenti, ai quali tutti sono invitati: - Domenica 9 febbraio, alle 14.30, nel Padiglione Regione Lazio/Unioncamere Lazio Regione Lazio (pad. 3, stand C35-C37 -F34-F36): presentazione della guida Lazio Active, edita da Touring Club Italiano (maggiori info sulla guida sulla nostra notizia). Intervengono: Lorenzo Tagliavanti, presidente Unioncamere Lazio; Giovanna Pugliese, Assessore Turismo e Pari Opportunità Regione Lazio; Maria Elena Rossi, Direttore Marketing ENIT; Luciano Mornacchi, Touring Club Italiano; Stefano Ardito, coautore della guida; rappresentanti delle Camere di Commercio laziali. Durante la presentazione sarà dedicato spazio anche ai territori di Tuscia e Ciociaria che hanno sviluppato a livello territoriale dei prodotti di valorizzazione del turismo sportivo.

I numeri in Italia e nel mondo - Il turismo rappresenta l’attività produttiva non strumentale più rilevante per l’Italia e registra un costante trend di crescita annuo. Il comparto del settore ha inciso, nel 2018, per il 13,2% del PIL nazionale, pari ad un valore economico di 232,2 miliardi di euro: inoltre, il turismo rappresenta il 14,9% dell’occupazione totale, per 3,5 milioni di occupati (fonte Ufficio Studi ENIT)

Secondo le previsioni elaborate da Ciset-Ca’ Foscari, l’anno in corso si avvia a registrare nel nostro Paese un aumento di arrivi del 3,1% rispetto al precedente, pari a 74 milioni di persone, e le rilevazioni 2019 di Eurostat confermano questo andamento: il numero di pernottamenti è cresciuto, passando dai 429 milioni del 2018 a 433 milioni (+0,9%). C’è però una nota dolente: la perdita di una posizione nel ranking europeo. Il Bel Paese scende dal podio, passando dal terzo al quarto posto. La vetta spetta alla Spagna con 469 milioni (+0,5% sull’anno precedente), il secondo posto va alla Francia con 446 milioni (+0,8%), cui segue ora la Germania con 436 milioni di pernottamenti (+4% rispetto al 2018).

 I dati sono confermati anche a livello territoriale: la città di Milano (fonte Regione Lombardia) da gennaio a settembre 2019 ha fatto registrare 6.019.586 di arrivi (+4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) e 12.434.428 di presenze (+4,5%). Il capoluogo lombardo risulta essere sempre più attrattivo e rientra tra le destinazioni più gettonate a livello internazionale.

Milano capitale del turismo emergente -La Borsa Internazionale del Turismo contribuisce a far diventare Milano capitale del turismo internazionale dal 9 all’11 febbraio e rappresenta uno dei più importanti e ricorrenti eventi ospitati dalla città. L’appuntamento con Bit 2020 è a fieramilanocity a Milano da domenica 9 a martedì 11 febbraio. Il pubblico dei viaggiatori potrà accedere domenica 9 febbraio dalle 9.30 alle 18; lunedì e martedì sono riservati agli operatori. I soci Tci, però, possono entrare gratuitamente in tutte e tre le giornate di durata della manifestazione (sempre dalle 9.30 alle 18): basta mostrare in biglietteria la tessera Tci e ritirare il biglietto gratuito

Edoardo Stucchi

 


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

 

 
 
Log in to comment