Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

COS’È LO SPREAD? UNA SPIEGAZIONE VERAMENTE CHIARISSIMA!




Quando c’è una crisi politica si parla sempre di spread e di come esso incida sulle valutazioni democratiche. Ma cos’è lo spread? Tutti provano a spiegarvelo, ma sapete che siamo noi i migliori a farlo!

I titoli di Stato
Prima di capire cos’è lo spread, bisogna capire cosa sono i titoli di Stato.
Semplificando al massimo, i titoli di Stato sono uno strumento con il quale i privati prestano soldi agli Stati. Coloro che hanno acquistato titoli di Stato sono creditori dello Stato stesso.
Una nota: i titoli di Stato non sono acquistati solo da Banche, ma molto spesso sono la forma di risparmio preferita dai risparmiatori.

Il valore dei titoli di Stato
Così come quando andiamo a chiedere un prestito gli interessi aumentano in base a quanto è elevato il rischio di non riuscire a pagare il nostro debito, allo stesso modo i titoli di Stato acquistano o perdono valore in base a quanto è alto il rischio che lo Stato non riesca a pagare il proprio debito.
In sostanza, se lo Stato è meno affidabile e ha un’economia meno solida, allora sarà più elevato il rischio che non riesca a restituire il proprio debito (titoli di Stato). Se questo rischio aumenta, allora aumentano anche gli interessi. Questo è il valore dei titoli di Stato.


La differenza con i titoli di Stato tedeschi: lo spread
Ecco quindi cos’è lo spread: la differenza tra il valore dei titoli di Stato italiani (BTP a dieci anni) e il valore dei titoli di Stato tedeschi (BUND), che vengono presi come riferimento perchè la Germania ha l’economia più solida.
In sostanza, più lo spread è elevato, più aumenta la differenza tra quanto spende l’Italia in interessi e quanti ne spende la Germania.


In definitiva, forse a volte è l’approccio che confonde: lo spread non è la causa dei problemi, ma il sintomo.
Se poi la causa sia una cattiva gestione dei conti pubblici o una speculazione dei mercati finanziari (nei quali agiscono, indirettamente, anche i comuni cittadini risparmiatori) è una discussione annosa che certamente non possiamo risolvere qui.
Quello che è certo è che prendersela con lo spread è un po’ come prendersela con il termometro quando si ha la febbre.

Visita www.chiarissimo.com

redazione recsando - Stefania Natale

#BikePoint: PARTECIPA ANCHE TU ALLA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER POSIZIONARE RASTRELLIERE PER LE BICICLETTE NEL SUD EST MILANO


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

 

 
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi