Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente



La prevenzione dell'osteoporosi richiede un comportamento sano, basato su una dieta con adeguato apporto di calcio, vitamina D, proteine, micronutrienti e sull’ esercizio fisico quotidiano.

Il calcio e il fosforo rappresentano dall'80% al 90% del contenuto minerale dell’osso. Le vitamine vitamine D e K sono importanti per l'esecuzione dei processi metabolici e delle reazioni nell'osso.

Le proteine ​​derivate da carne, pesce, latte e uova sono essenziali perché sono incorporate nella matrice organica dell'osso su cui avviene la mineralizzazione.

Inoltre le proteine ​​alimentari influenzano la secrezione e l'azione di un fattore di crescita (IGF-I), che è importante per la formazione dell'osso stesso.

Importanti sono anche componenti bioattivi che si trovano prevalentemente nelle verdure, in alcune erbe e frutti che determinerebbero la riduzione dello stress ossidativo e dell'infiammazione: licopene, fenoli, flavonoidi, resveratrolo, florizina, isoflavoni e pectina. Sostanze che si trovano in pomodori,uva, mele, prugne secche, agrumi.

Inoltre l'incidenza dell'osteoporosi e delle fratture dovute all'osteoporosi variano in tutta l'Unione europea, l'incidenza più bassa si ha nell'area mediterranea.

L'effetto benefico è principalmente attribuito alla dieta mediterranea che include un elevato consumo di verdure, legumi, frutta e cereali; assunzione moderata o elevata di pesce; basso apporto di grassi saturi (burro, strutto, grasso animale), alta assunzione di grassi insaturi (olio extravergine di oliva); assunzione bassa-moderata di prodotti lattiero-caseari; basso apporto di carne e modesta assunzione di alcol per lo più sotto forma di vino.



Dottoressa Cinzia Massafra


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
 

 
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi