Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente



In futuro, ma anche oggi, consapevoli è meglio

Per 2 giorni, sabato 4 e domenica 5 novembre, Festivalfuturo al Pavillon Unicredit di piazza Gae Aulenti. Per Altroconsumo, gli esperti vi insegneranno a convivere con l’innovazione e come utilizzarla al meglio.


Il 91% su un campione di utenti internet dichiara di barrare la casella “termini e condizioni di utilizzo di servizi online” o app senza leggere le condizioni per la privacy. Fra gli utilizzatori dei social network (Facebook, Twitter, Instagram) solo il 26% si fida dell’uso che verrà fatto dei propri dati personali. Il 59% degli utenti intervistati si sentirebbe a disagio nel caso i propri dati su salute e stili di vita raccolti online o attraverso dispositivi connessi fossero utilizzati dalla compagnia assicurativa, percentuale che scende al 14% di fronte alla richiesta di condividere i propri dati di mobilità con le autorità locali per migliorare il traffico e il trasporto pubblico.
I risultati dell’indagine statistica di Altroconsumo su comportamenti e opinioni sulla privacy online su un campione di 1000 utenti internet dai 18 ai 64 anni, distribuito sul territorio nazionale, mostrano da un lato l’apertura degli utenti all’utilizzo dei propri dati in cambio di benefici, dall’altro scarsa fiducia nell’uso che potrebbe esserne fatto da terzi.

La consapevolezza delle potenzialità e del valore dell’utilizzo dei propri dati deve essere rafforzata presso le persone e gli utenti. Altroconsumo vuole condurre tutti al centro delle sfide che l’innovazione pone giorno per giorno. Perché oltre alla qualità dello sviluppo degli strumenti tecnologici e digitali ci sia l’abilità da parte delle persone nell’utilizzarli al meglio.
Con il Festivalfuturo il 4 e 5 novembre prossimi la Rivoluzione delle Cose occuperà Milano. All’UniCredit Pavilion si riuniranno gli attori delle sfide sullo sviluppo digitale e tecnologico nelle più varie declinazioni: Federico Pistono, imprenditore business angel, interverrà sul nuovo oro nero per le aziende, i dati personali, e su come volgere la situazione a favore del consumatore; Troy Conrad Therrien, curatore dell’Architecture and Digital Initiatives presso il Guggenheim Museum, condividerà l’esperienza intrisa di sperimentazione tech, in vista delle prossime esposizioni di architettura, arte e tecnologia a New York e Bilbao. 
Cinque aree a percorso aperto guideranno le esperienze di innovazione. Un’occasione di incontro tra centinaia di cittadini e nuove soluzioni capaci di impattare abitudini e comportamenti: dal benessere individuale alla casa intelligente, dal FinTech ai progetti di nuova mobilità.

Tra degustazioniconsulenze personalizzate, lo spazio espositivo con la casa del futuro e le novità di impatto sulla quotidianità di tutti. Dall’ecommerce ai nuovi strumenti di pagamento digitale, dalle app per ordinare i pasti alle assicurazioni auto con scatola nera, dai servizi pubblici urbani smart ai sistemi di cybersecurity per difendere i propri dati. Il festival del futuro è aperto a tutti, Festivalfuturo sarà ad accesso libero, previa registrazione via www.altroconsumo.it/festival-2017


Chi è Altroconsumo- Con oltre 390mila soci, Altroconsumo è la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia. Da oltre 40 anni è il punto di riferimento per i cittadini, ne interpreta i bisogni, ottiene soluzioni. Con 300 professionisti al servizio delle persone ogni giorno anticipa le istanze dei consumatori, offrendo strumenti innovativi per scelte sicure e convenienti. Informa con autorevolezza e indipendenza attraverso sistemi e piattaforme online, il sito, le riviste. Si impegna a difendere i diritti collettivi attraverso l’istituto della class action. Rappresenta le istanze dei cittadini nelle sedi istituzionali, anche in Europa. Interviene nelle dinamiche di mercato, condizionandole a favore dello sviluppo e dell’innovazione, come con i Gruppi d’acquisto su energia, rcauto.

Edoardo Stucchi



Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi