Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

La salute della persona parte anche dalla bocca
Un gruppo di medici italiani, dentisti, ha abbracciato una nuova filosofia nella cura non soltanto dei denti, ma anche della bocca: Dentosofia. Un metodo di cura che unisce il medico e il paziente, senza forzare sulle strutture della bocca.


Un termine nuovo sta nascendo attorno al mondo della bocca, la Dentosofia, un filosofia che riunisce dentista e paziente nella cura dei denti, in modo più dolce. Per parlare di questo argomento, giovedì 21 settembre alle 20.30, in via Belgirate 15, a Milano, il dottor Giampiero Bonazzi, dentista a Milano, terrà una conferenza pubblica sulla Dentosofia, dal titolo: “Nei denti si concentrano tutti i misteri dell’universo”.

Per chi volesse soddisfare appieno il proprio interesse e la propria curiosità, il consiglio è quello di leggere il libro ‘Denti & Salute’, che ha portato tanti dentisti ad avvicinarsi alla Dentosofia. Scritto direttamente da uno dei papà di questa disciplina, Michel Montaud, non è affatto un libro tecnico, si tratta di una piacevole lettura che richiede un paio d’ore, ma che cambierà sicuramente il modo in cui guarderete allo specchio il vostro sorriso.
Di questi medici fa parte il dottor Giampiero Bonazzi, che alla scuola di Montaud crede e lo testimoniano i risultati su chi credeva di non poter riavere un bel sorriso, ma soprattutto una bocca sana.

 In Dentosofia non si applicano forze esterne nel sistema stomatognatico, l’unica che viene stimolata e indirizzata durante il trattamento è la forza di volontà del paziente, supportata e incentivata dai miglioramenti che si presentano con velocità sorprendente in coloro che si applicano coscientemente e costantemente nell’utilizzo dell’Attivatore, e nel seguire le (poche) regole della Riabilitazione Neuro Occlusale.

Potrebbe sembrare strano che i denti si spostino senza interventi esterni, eppure è un fatto quotidianamente riscontrato in qualsiasi studio dentistico: quando viene tolto l’apparecchio ortodontico, i denti rimangono allineati solamente se viene posta una contenzione a trattenerli, altrimenti rapidamente e inesorabilmente si dirigono verso la posizione in cui sembrano stare più ‘comodi’.

È questa la forza che viene utilizzata in Dentosofia, quella che permette a ogni singola parte del nostro organismo di tendere all’equilibrio: vengono, infatti, poste le basi per un equilibrio nuovo, che partendo dalla bocca si diffonde poi globalmente. Anche questo fa parte ormai dell’odontoiatria classica, spesso si sente di amici e conoscenti che hanno risolto il proprio mal di testa andando dal dentista.

È un buon esempio, ma con la Dentosofia i benefici si ottengono anche in aree della salute in cui non si crederebbe possibile intervenire.

Edoardo Stucchi


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint


 

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi