Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

La manifestazione, in programma il 22 settembre, è uno spin-off di Smart Land, progetto che abbraccia la tecnologia e l’innovazione nell’ambito della trasformazione della zona omogenea del Sud Est Milano
Il municipio di Paullo, in collaborazione con “Smart Land - Costruire le città del futuro” e con il patrocinio dei comuni di Peschiera Borromeo e San Donato Milanese, si sta occupando dell’organizzazione della prima “Smart Run Fluo”. L’evento, in programma per venerdì 22 settembre, con ritrovo in via San Pedrino a partire dalle ore 19.30, consiste in una corsa sotto le stelle rischiarata da variopinte sfumature fluorescenti.
A tutti i partecipanti, previa iscrizione al costo di 5 euro, sarà infatti consegnata una maglietta, da indossare per l’occasione, che al calar del sole comincerà a “brillare”. Ma non solo. Durante la manifestazione saranno distribuiti gadget e vernici luminose per ricreare un’ambientazione suggestiva, trapunta di vivaci colori.
La “Smart Run Fluo” è aperta a tutti (bambini, adolescenti, adulti, famiglie, associazioni, professionisti e non) e prevede, a scelta, una corsa competitiva e una amatoriale sulla distanza di 9 chilometri. Coloro che invece volessero prendersela più con calma potranno optare per la camminata veloce sui 4,5 chilometri, con la possibilità di portare con sé anche il proprio amico a quattro zampe.
All’arrivo sarà allestito un punto di ristoro, dove contestualmente andranno in scena spettacoli e giochi di luce.
«Un appuntamento come la Smart Run consente di rivolgersi a un grande pubblico - introduce Federico Lorenzini, sindaco di Paullo -. È un’occasione di socialità e sport per l’intero territorio ma anche un modo per ampliare la conoscenza dei concetti espressi da “Smart Land - Costruire le città del futuro”, vale a dire mirare ad allagare la gamma di strumenti e innovazioni da applicare alla quotidianità per accompagnare la zona omogenea Sud Est Milano nella trasformazione in Smart Land (cioè i concetti di una Smart City applicati non più solo alla città, ma a un territorio). In altre parole, implementare tutti i processi della realtà territoriale con la tecnologia, cosicché qualunque cittadino possa gestire, ad esempio, una richiesta documentale al comune direttamente dallo smartphone anziché doversi recare fisicamente negli uffici». Le opportunità, in questo campo, sono infinite: dai sensori per l'agricoltura e l'industria alle telecamere di sicurezza, dalla comunicazione istituzionale diffusa su molteplici piattaforme alle modalità per segnalare all’istituzione eventuali problemi.
Quanto è diventata più facile la vita di tutti i giorni con le tecnologie? E allora quanto potrebbe diventare “facile” un territorio che ne combina insieme qualità e vantaggi?
«L’obiettivo ultimo - riprende Massimiliano Consolati, consigliere con delega all’innovazione - è far sì che “Smart Run Fluo”, evento dal carattere ricreativo, possa divulgare dunque gli slogan Smart
Land. Le tematiche vere e proprie del progetto saranno poi approfondite dal punto di vista
contenutistico nella seconda conferenza, in programma nel mese di novembre».
#SmartLand #SmartRunFluo #Run #Paullo

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi