Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

SEMIFINALE CONCORSO RABARAMA SKIN ART FESTIVAL  PER LA REGIONE LOMBARDIA
La macchina del tempo: Futurismo, surrealismo e cinema



IN OCCASIONE DELL’EVENTO:
Antonio Ciaramella presenterà il suo libro
MAKE UP 100 ANNI ALLO SPECCHIO (edito da Libreria Efesto)


APTA - Accademia Professionale Trucco Artistico di Società Umanitaria è da quest’anno partner di  Kryolan per il Rabarama Skin Art Festival (www.rabaramaskinartfestival.com) 2016, il più prestigioso concorso di Body Painting d’Arte d’Italia.

 
Rabarama Skin Art Festival
Il Rabarama Skin Art Festival è l'unico evento di rilievo nazionale ad avere come obiettivo specifico quello di "traghettare" il body painting nell'ambito dell'arte contemporanea.
Il Concorso, nato nel 2014 dalla collaborazione tra la scultrice di fama internazionale Rabarama (alias Paola Epifani) e da Kryolan, brand leader nel settore della cosmetica professionale, è rivolto a tutti gli artisti italiani e stranieri, sia professionisti del settore che esordienti e si prefigge l’obbiettivo di trasmettere la passione per il body painting - una pratica artistica che affonda le sue radici nelle arcaiche culture tribali - a sempre più artisti e persone, consolidando la sua presenza nell’alveo dell’arte contemporanea, alla stregua della fotografia, dell’arte digitale e delle performance artistiche.
La base concettuale del Festival è il Manifesto della Skin Art (http://bit.ly/ManifestoSkinArt) che proclama la valenza artistica della pittura su corpo, come dichiara Rabarama: “Come l'arte contemporanea non si cura eccessivamente della parte "decorativa" ma questa nasce spontaneamente da una primaria e forte spinta creativa a dare forma ad un concetto, una sensazione, così la pittura su corpo si può slegare dalla ricerca dell'effetto visuale puro (sfumature sofisticate, bei disegni, ecc.) per essere invece puro mezzo espressivo che si connota per la specificità di usare un corpo vivente come tela, con tutto quello che ne consegue, la forza creativa unita alla naturale vitalità dei corpi.”
Il festival è strutturato in molteplici semifinali regionali che hanno luogo nelle maggiori città italiane. Gli artisti selezionati parteciperanno all’evento finale che si svolgerà al Kurhaus di Merano il 1 ottobre 2016.

Semifinali per la regione Lombardia
Tappa prescelta per la semifinale lombarda del Rabarama Skin Art Festival 2016 è la Società Umanitaria, ente storico milanese leader nel settore della formazione professionale da oltre 120 anni che, ha dato vita ad APTA - Accademia Professionale Trucco Artistico (http://www.accademiatruccoartistico.it/).
APTA, si pone come finalità principale lo sviluppo di competenze professionali, ad alto livello, nei diversi rami del make-up e condivide il valore artistico e comunicativo del face e body painting, annoverando tra i propri docenti alcuni tra i migliori professionisti del settore. Da queste premesse nasce la sinergia tra APTA e Kryolan / Rabarama Skin Art Festival, trasformando la suggestiva sede dei chiostri rinascimentali della Società Umanitaria in naturale location per le selezioni lombarde del rinomato concorso, giunto ormai alla sua terza edizione.

Programma
Ore 10:00
Semifinale concorso Rabarama Skin Art festival  
Gli artisti in gara inizieranno le loro opere nel Chiostro dei Pesci di Società Umanitaria e avranno a disposizione 8 ore per concludere i lavori.

Ore 18,30
Presentazione del libro Make Up. Cento anni allo specchio di Antonio Ciaramella
Nell’Auditorium di Società Umanitaria, in attesa della premiazione dei finalisti del concorso, Antonio Ciaramella presenterà il suo libro “Make Up Cento anni allo specchio” (edito da Libreria Efesto). Il lavoro di Ciaramella, a metà strada tra saggistica e manualistica, ripercorre 100 anni di bellezza, dal ‘900 ai giorni nostri, fornendo informazioni storiche necessarie per comprendere come la cura della persona non sia un concetto moderno bensì un’attitudine maturata nel corso dei secoli. L’autore illustra le fondamentali scoperte in ambito scientifico e tecnologico che hanno cambiato il panorama del make up, dell’hairstyle e della moda. Un’opera completa da ogni prospettiva, rivolta a tutti gli appassionati e professionisti del settore, dai make up artist ai costumisti, dagli amanti della fotografia ai curiosi del vintage look.

Ore 19,00
Sfilata e premiazione
 Sfilata  e premiazione del migliore artista in gara nelle due categorie: professionisti ed esordienti.
Il miglior artista esordiente sarà premiato da Antonio Ciaramella appassionato, da sempre, all’arte della bellezza,  capo truccatore di Miss Italia e fondatore del portale timelessbeauty.it e pubblicista.
Per la categoria professionisti a premiare sarà il maestro Guido Daniele, affermato pubblicitario, esperto illustratore iperrealista, pittore e rinomato artista body painter. I vincitori avranno l’opportunità di svolgere un’intervista che sarà pubblicata sulla testata di settore TimeleBeauty Entrambi i finalisti accederanno alla finale del Rabarama Skin Art Festival, che si terrà a Merano il giorno 1 Ottobre 2016 e riceveranno un buono acquisto utilizzabile presso il negozio monomarca Kryolan City Milano sito in Piazza Fontana a Milano.



REGOLAMENTO
RABARAMA SKIN ART FESTIVAL 2016

GENERALE
Il festival è aperto a tutti i body painter Italiani e stranieri.
Ci si può iscrivere come PROFESSIONISTA o ESORDIENTE
In ogni semifinale viene eletto vincitore 1 PROFESSIONISTA e 1 ESORDIENTE.
Entrambi avranno accesso alla finale (1 ottobre 2016 a Merano), nella rispettiva categoria.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte fino al 16 giugno 2016, verranno raccolte sul sito www.rabaramaskinartfestival.com e sono del tutto gratuite.
TEMA
La Macchina del Tempo: Futurismo, surrealismo e cinema
Fonte d’ispirazione per le opere saranno le avanguardie storiche Futurismo e del Surrealismo nella loro più ampia accezione, lasciando libera scelta di addentrarsi nel cinema d’avanguardia coevo ai due movimenti artistici.
TECNICHE
Le tecniche consentite sono:
•Pennello e spugna
•Aerografo
•Effetti speciali e strutture (da utilizzare solo in parti del corpo per evitare che la pittura sul corpo venga messa in secondo piano) Sono permesse: unghie finte e colorate, posticci, parrucche, ciglia finte, lenti a contatto colorate, strass e glitter, ecc. L’artista dovrà ricordarsi che non potrà applicare nulla di tutto ciò prima dell’ora d’inizio del concorso. La regola vale anche per disegni preparatori sul corpo. Sarà richiesto l’utilizzo di prodotti a marchi KRYOLAN in quanto assolutamente professionali e non tossici e per il massimo rispetto dei modelli/e che si prestano per il concorso. (sono comunque vietati acrilici e tempere)
ASSISTENTI
Il lavoro pittorico deve essere realizzato solo dall’artista in gara. Potrà però essere supportato da un aiuto esterno per l’acconciatura o per la gestione delle attrezzature, ma non della pittura del corpo. Le modelle/i non potranno dipingere se stesse.
MODELLI
I modelli/e devono essere maggiorenni e firmare la liberatoria

VALUTAZIONE
le opere vengono valutate da una giuria che  premierà la perizia tecnica e l'originalità dell'opera.
Per gli esordienti si privilegia l’originalità.
GIURIA
La Giuria è composta da:
Guido Daniele - Maestro internazionale di Body-panting
Antonio Ciaramella - Pubblicista e Make up artist
Marina Miller e Patrick dal Seno (Kryolan Italia)
Lucia Pittalis - Make up artist e ritrattista, maestra del travestimento
Luciano Tallarini – artista, grafico, il guru dell’immagine nella musica, il genio che ha disegnato con fantasia ed estro tra le più belle copertine degli album musicali italiani, diventati icone.
Fabio Bastianello - Produttore e regista cinematografico – Film “Milano in the cage” presentato a Cannes
Milena Polidoro – Direttore Generale Società Umanitaria
Franca Magnoni - Direttore Humaniter
Alessandro Bonanomi – Imprenditore
Davide Nicoletti – Art Director Moda, Design, Fotagrafia

PUBBLICO
Accesso gratuito.

DOCUMENTAZIONE
Lo svolgimento della semifinale sarà documentato con foto e/o video
Fotografo ufficiale dell’evento ReflexStudio by Thomas Lui.



LIBERATORIE
E' necessario che artisti e modelli/e firmino una liberatoria per l'utilizzo delle foto e video
scaturiti dalla semifinale.

ATREZZATURA
Ogni iscritto deve provvedere autonomamente a tutta l'attrezzatura (colori, pennelli, ecc)

SVOLGIMENTO
Gli artisti avranno a disposizione 8 ore per lo svolgimento della loro opera.
Convocazione artisti: ore 9:00 (non sono ammesse eccezioni di alcun tipo) ; inizio lavori ore 10.00 ; fine lavori ore 18:00 ; premiazione ore 19:00.

SELEZIONE
La selezione della Giuria si svolge dopo la fine dei lavori Un modello alla volta, in ordine di iscrizione, sfila davanti al tavolo della Giuria e poi si ferma davanti al tavolo. Viene raggiunto dal body painter al quale la Giuria può fare domande sul suo lavoro, nel caso ne sia sentita la necessità ai fini della valutazione.
Ogni artista avrà circa 2 minuti di tempo per la sfilata della propria opera. A fine sfilata si effettuerà un servizio fotografico obbligatorio per tutti i modelli.

PREMIAZIONE
La giuria premierà prima il vincitore Esordienti e poi il vincitore Professionisti: sia l'artista che il modello ritireranno il certificato di vincitore.


RIFERIMENTI
Sito ufficiale concorso: http://www.rabaramaskinartfestival.com/
Referente comunicazione, accrediti stampa, interviste,  per Kryolan: Andrea Furlan  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Partner: APTA – Accademia Professionale Trucco Artistico di  Società Umanitaria – referente Direttore Gabriella De Michele http://www.accademiatruccoartistico.it/  tel. 0257968379 mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede semifinali del concorso Rabarama Skin Art Festival  per la regione Lombardia
Società Umanitaria, via San Barnaba, 48 – 20122 Milano

 

APTA Accademia Professionale Trucco Artistico è partner dell’unico concorso di Body-painting dedicato all’arte: Rabarama Skin Art Festival.
Alle 18,30 nell’Auditorium di Società Umanitaria sarà Presentato il libro ‘ Make up 100 anni allo specchio ’ di Antonio Ciaramella; seguirà sfilata e premiazione del vincitore sia per la categoria Esordiente e per la categoria Professionista.
In giuria artisti di fama internazionale: Rabarama: scultrice e musa ispiratrice del festival; Guido Daniele maestro di Body-painting di fama internazionale, Antonio Ciaramella - Pubblicista e Make up artist
Marina Miller e Patrick dal Seno(Kryolan Italia); Lucia Pittalis - Make up artist e ritrattista, maestra del travestimento; Luciano Tallarini – artista, grafico, il guru dell’immagine nella musica, il genio che ha disegnato con fantasia ed estro tra le più belle copertine degli album musicali italiani, diventati icone; Fabio Bastianello -Produttore e regista cinematografico – Film “Milano in the cage” presentato a Cannes

A scattare foto dell'evento ci sarà il nostro grande fotografo Luigi Sarzi Amadè .... rimante sintonizzati ... #RecSandoc'è!


CS inviato da Gabriella
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi