Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

A Milano torna Green City dal 13 al 15 maggio: 300 eventi per celebrare il verde in città

 

Milano 12 Maggio – Dal 13 al 15 maggio 2016, torna Green City Milano, la manifestazione partecipata e diffusa dedicata al verde, che quest’anno vedrà circa 300 eventi in programma in tutta la città, realizzati da oltre120 enti organizzatori tra privati cittadini, associazioni, comitati e aziende.

Un’edizione che, ispirandosi al fil rouge tematico “La Natura entra in città” per evidenziare l’importanza del verde nella dimensione urbana, punta ancora di più sulla formula del festival diffuso, coinvolgendo tutte le zone di Milano con moltissimi eventi legati al mondo del green e dedicati a chi ogni giorno se ne prende cura. Parchi, giardini condivisi, orti, cascine, cortili privati verranno aperti al pubblico. Saranno realizzati laboratori per bambini, itinerari in bicicletta, passeggiate, incontri, yoga nei parchi e tanti altri appuntamenti educativi e di intrattenimento alla scoperta di nuovi luoghi della città.

Per l’apertura e la chiusura di Green City Milano 2016 verranno organizzati due momenti speciali:

A inaugurare la tre giorni sarà infatti – venerdì 13 maggio dalle ore 14:00 – un coloratissimo Mercato dei Fiori a BASE Milano (via Tortona 40), che ospiterà alcuni fioristi della città, coinvolgendo i milanesi in una grande festa di apertura – a partire dalle 18:30 – con aperitivo e musica a tema green.

A chiudere Green City Milano 2016 – domenica 15 maggio dalle ore 17:45 – la semina collettiva di un prato fiorito, all’interno di un’area verde prima abbandonata e da poco riqualificata, con un progetto partecipato che vedrà – a partire dalle 16.30 – l’inaugurazione ufficiale del nuovo Giardino pubblico Martesana/Sammartini che – con il percorso ciclopedonale della Martesana – collega via Sammartini e il Naviglio Martesana. Un intervento simbolico di ‘rammendo’ della città.

Le Apecar info point sono un’altra novità di questa edizione: durante la tre giorni saranno attivi punti informativi diffusi nelle diverse zone della città, con apecar itineranti dove verrà distribuito il materiale informativo della manifestazione e verranno raccontati gli eventi, con l’obiettivo di mettere in connessione le attività affini o vicine tra loro. Sarà inoltre presente un info point presso Expo Gate, aperto durante tutto il festival.
 

“Fra le iniziative in programma, un palinsesto di proposte musicali, fra tradizione colta e popolare, che animerà varie cascine della città, come Cascina Linterno, Cascina Campazzo, Abbazia di Chiaravalle e Cascina Biblioteca Chiesa Rossa. Anche i grandi parchi saranno protagonisti: al Parco Segantini ci sarà una giornata dedicata ai bimbi e al verde in cui si impara anche a fare il pane; al Bosco incittà passeggiate guidate; ci sarà l’apertura “ufficiale” di Cascina Linterno accompagnata dal Mercato dell’Artigianato Creativo; l’Associazione Borgo di Chiaravalle organizzerà passeggiate guidate e libere nel Parco della Vettabbia, Depuratore di Nosedo, Borgo di Chiaravalle, Abbazia di Chiaravalle, con punti ristoro e, al termine, laboratori a cura di Terra Rinata.

Stefano D’Adda (Eco dalle città)

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi