Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Fiera  degli Antichi Mestieri

 

https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157672445290197/

 

Le sinergie messe in campo tra Amministrazione Comunale, Agricoltori, Proloco e la preziosa collaborazione degli Alpini, della palestra Energy e F.I.B.A. hanno dato vita ad una delle più belle e partecipate Fiere del Sud-Est Milano.

Vari i mezzi d'epoca dal “Balilla moto meccanica del 1932 al super Landini prima serie del 1938, da un FordSon 6 cilindri del 1946 all'Orsi Anteo del 1956 per poi spostarci alla dimostrazione pratica con la trebbiatrice degli anni 50 e con relativa pressa per le "ballette" di fieno alle mietitrice degli anni 60, oltre alla mieti lega del 1955 insomma vecchi ricordi per alcuni legati ad un tempo che fú che non hanno fatto mancare occhi lucidi e racconti fatti di uomini, tradizioni macchine dal rumore assordante ma sopratutto di legami e rispetto, il tutto sotto lo sguardo dei ragazzi attenti e rapiti dalle storie e dagli aneddoti oltre che dall'emozione di provare l'antico è strano trattore fino ad arrivare alle più moderne tecnologie con i trattori e i mezzi agricoli di ultima generazione.

Affluenza da record  circa 5000 visitatori, sabato mattina la visita guidata in Cascina Floriana dell’azienda Lovati per apprendere come sono cambiate le procedure di mungitura dal “Famei” alle tecniche meccanizzate e computerizzate fino alla prima analisi del latte, naturalmente per la gioia di grandi e bambini la visita alle stalle per osservare da vicino mucche e vitelli non poteva mancare colazione a base di formaggio e frutta con la consegna di alcuni gadget dell’azienda CAP che ha patrocinato l’evento. I ragazzi e i genitori trasportati sui carri allestiti per l’occasione hanno raggiunto la zona della Fiera dove hanno potuto ammirare i mezzi del passato rimessi a lucido e funzionanti e i giganteschi trattori di ultima generazione. Naturalmente tanto food con Proloco e la collaborazione degli Alpini, il piatto principale non poteva non essere “la polenta in tutte le salse” oltre ad altre prelibatezze. Nel pomeriggio l’appuntamento ormai fisso del Palio che ha visto le frazioni Medigliesi competere in modo goliardico tra loro in quello che erano i giochi che aggregavano la vita in cascina, l’ultima prova “il tiro alla fune” ha visto fronteggiarsi Mediglia con la frazione di Bettolino quest’ultima vincitrice del Palio, in sfida con il Primo Cittadino Bianchi anche altri componenti dell’Amministrazione che in modo simpatico e allegro hanno dato vita agli sfottò di rito.
I Medigliesi, domenica mattina sono stati svegliati dal rombo dei motori dei trattori e dai canti delle mondine in sfilata per tutto il paese fino al sacrato della Chiesa Santo Stefano per ricevere la benedizione da Don Angelo. Nel pomeriggio tante attività da quella sportiva con la palestra Energy per il primo “Run Farm Medigliese” alla sfilata canina con F.I.B.A. piu di 40 simpatici amici a 4 zampe vestiti a tema a calcare la passerella rigorosamente dal tappeto rosso. In chiusura la suggestiva uscita di tutti i mezzi agricoli che a colpi di clacson e con le luci accese ci hanno salutato dandoci appuntamento al prossimo anno.

Ringraziamo tutti i collaboratori che si sono prodigati per la buona riuscita dell'evento, la gentilissima Fam. Danioni per la concessione gratuita del campo, i Sig. Lovati, Pirola e Gregori con naturalmente l'elenco folto di tutti gli Agricoltori che hanno creduto in questa manifestazione e nonostante il periodo di lavoro hanno dato la loro disponibilità incondizionata e entusiasta, la Polizia Locale, i Carabinieri e il nostro Gruppo Comunale di Protezione Civile che con i loro volontari ci é stato vicino garantendo la sicurezza, Proloco, Alpini, Energy e FIBA.

L’Amministrazione Comunale
 - Gianni Fabiano -


Fotografia a cura della Redazione RecSando  - Luigi Sarzi Amadè



Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

 

 
 

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi