Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Felice Maritano, Eroe per sempre

Il Coraggio del Maresciallo Maggiore Felice Maritano, di certo non gli salvo' la vita, ma lo incarno' ""EROE"" per sempre.
Ucciso dalle Brigate Rosse il 15 Ottobre 1974, in un'azione di antiterroristismo, dove  le sue intuizioni, lo portarono a scoprire uno dei covi delle BR.
Proprio li, in una palazzina di Robbiano di Mediglia, in un concitato conflitto a fuoco, e per difendere dal mirino dei terroristi un suo commilitone , viene colpito mortalmente.
44 anni sono trascorsi, Mediglia grazie all'ammistrazione comunale del sindaco Paolo Bianchi , e dell'assessore Rosy Simone con delega alla legalità , gli dedica un Concorso " Primo Concorso Letterario M.M. Felice Maritano", aperto a tutti, dai bambini dell'infanzia , agli studenti,  ai giovani, e ai diversamente giovani, centinaia di disegni, poesie , riflessioni sono impressi in un libro unico nel suo genere,  parla del sacrificio del Carabiniere che vinse la paura e il timore che ogni essere umano ha, con il CORAGGIO
Questa parola " il Coraggio" stamani è risuonata ancora nelle parole del parroco Don Zaccaria in una splendida Omelia nella chiesetta  della Madonna Aiuto dei Cristiani.
La Santa Messa ha toccato l' apice dell' emozione , ascoltando la voce della Soprano Loredana Arcuri,  e la recita della Preghiera del Carabiniere.
 
La Cerimonia e' stata organizzata dall'Associazione Nazionale Carabinieri " M.M Felice Maritano" di San Giuliano Milanese, presidente Ten. Giuseppe Papa, alla presenza delle Autorità Militari e Civili.
Sono intervenuti il Ten. Col. Paolo Abrate Con. Gruppo CC Milano, il Cap. Antonio Ruotolo Con. CC di San Donato, il Ten. Azzone, il Luogotenente Paolo Pietro Papagni Ten. di  San Giuliano, il Gen. Nazareno Giovannelli Coordinatore Regionale ANC Lombardia.
Il sindaco di Mediglia Paolo Bianchi , l'Assessore Istruzione e Legalità Rosy Simone, il Vice Capogruppo Renato Falce.
 
Il CORAGGIO , del Maresciallo dei Carabinieri Felice Maritano, colpisce e suggestiona, gli interventi degli studenti delle terze secondarie dell'Istituto Comprensivo "Emanuela Loi"  di MEDIGLIA, accompagnati dai loro professori e dalla dirigente scolastica, Laura Lucia Corradini.
 
A ricordo del sacrificio dell'Eroe Felice Maritano, viene deposta una Corona, omaggio di gratitudine, per averci insegnato, la Rettitudene, la Lealtà, l' Altruismo, L'Amor di Patria, IL CORAGGIO.
 
 
Mediglia 15 Ottobre 2018.                                     Rosy Simone

fotografia - Redazione RecSando - Luigi Sarzi Amadè


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

 

 
 

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi