Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Podcast integrale della serata che si è svolta il 31 Maggio 2017 alla Sala Consiliare di Mediglia
Le richieste dei cittadini di Mediglia per una mobilità sostenibile: Piste Ciclabili e Trasporto Pubblico




Amiche e Amici Bicipolitaners come sapete Bicipolitana Network nasce anche per #decarbonizzare.  Non abbiamo bandiere, non apparteniamo a gruppi politici e pedaliamo insieme a tutte le associazioni, comitati, gruppi politici che  condividono il nostro motto: “…Pedala il futuro”. Con questo spirito organizziamo e partecipiamo ad eventi culturali  che condividono i nostri stessi valori, per ridurre l’inquinamento e collegare i Comuni d’Italia tra di loro con percorsi ciclabili, favorendo la #bikeconomy e il consumo al #KilometroZer0.

La decisione di partecipare a questo importante evento dell’ 11 Giugno è maturato durante la giornata del 14 Maggio  mentre percorrevamo in bicicletta il tratto M3 Cascina Santa Brera, chiaccherando con Carla Bonacini.  Condividere e partecipare ad eventi che hanno come obiettivo quello di collegare i Comuni di sensibilizzare la popolazione all’uso di questo mezzo di trasporto non inquinante ci dà energia, ci rivitalizza. Vorremmo sempre di più che l’uso della bicicletta, diventasse quotidiano, non solo unatantum per il giorno della bicicletta, del bike to work del bike to school . E’ un po’ questo il senso del nostro intervento alla serata del 31 maggio, al quale siamo stati invitati. Si è infatti tenuto l’incontro c/o la sala Consiliare di Triginto in Via Risorgimento angolo F.lli Bandiera, organizzato da Progetto per Mediglia sul tema “Le Richieste dei cittadini di Mediglia per una mobilità sostenibile: piste ciclabili e trasporto pubblico”. All’evento hanno aderito Fiab Paullo che pedala rappresentato dalla Presidentessa Nazionale Giulietta Pagliaccio,  il  Circolo Arcobaleno Legambiente Sud-Est Milano rappresentato dal Presidente Alessandro Meazza, Giovanni Cariello Capogruppo del Progetto Mediglia, Italia Nostra, WWF Martesana Sud Milano, e Bicipolitana Network rappresentata dal nostro Presidente Fabrizio Cremonesi. A condurre la serata di Progetto Mediglia,  Chiara Bonacini.

Bicipolitana Network, il dipartimento per la mobilità ciclabile di RecSando ” rete civica di San Donato Milanese e del Sud Est Milano ha realizzato il PODCAST dell’intera serata, che rende disponibile in forma integrale con il dibattito finale dei cittadini presenti.

PODCAST

Ma il bello, la parte interattiva, quello che vede tutti i cittadini in primafila sta per arrivare. L’11 Giugno noi di Bicipolitana Network, insieme a Progetto Mediglia, Fiab Paullo che Pedala, Circolo Arcobaleno Legambiente Sud Est Milano, WWF Martesana Sud Milano e Italia Nostra.

NOI Partecipiamo a AMICI ‘N BICI

Percorreremo insieme il tracciato della futura Pista ciclabile Bettolino, Mombretto, Paullo.  E’ un percorso di 5 Km situato lungo l’anello mancante della storica Strada Del Duca.

Il ritrovo è in Via Orione a Bettolino, nella piazza alle ore 10:00

La prima tappa è nel vicino Comune di Mombretto in Piazza Terracini alle ore 11:00

Alle ore 12:00 Pic-nic al Punto Parco Muzza di Paullo

IL PERCORSO

Durante l’evento verranno raccolte le firme per la realizzazione di piste ciclabili e per il prolungamento della linea M3 da San Donato Milanese a Paullo.

La Domenica dell’11 Giugno saranno in tanti a preferire la bicicletta, perchè come dice la locandina di presentazione dell’evevento è simbolo di libertà e di indipendenza a ogni età, ti permette di stare in forma ed è salutare, quando la usi sei di buonumore e combatte lo stress, ti permette dei fare movimento a costo zero ed è pulita e silenziosa. Anche per questo motivo, noi di Bicipolitana Network aderiamo e non ci arrendiamo nei confronti di chi dice che i soldi per la metropolitana non ci sono, quando invece  i soldi stanziati per il progetto che ha permesso la realizzazione della BRE-BE-MI e della Tangenziale Nord,  comprendeva anche il prolungamento della M3 fino a Paullo.

Se proprio vogliono costruire una strada a fianco alla Paullese che sia la ciclabile San Donato Milanese /Lodi /Crema.

 

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi